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Copertura Facebook: come aumentare il reach organico dei post

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Emanuela Incarbone
Sono una progettista. Creo strategie in analogico per la conquista del mondo digitale :)

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Se possiedi una Pagina ti sarai sicuramente accortə che la copertura Facebook dei tuoi post sembra essere diminuita.

Usare le Facebook Ads è l’unico vero modo per aumentare le visualizzazioni e conversioni su questa piattaforma, ma solo se realizzati seguendo una strategia di advertising. Se stai ancora pensando a quale budget stanziare, però, puoi aumentare la copertura organica seguendo i consigli di questo articolo. Continua a leggere per scoprirli!

Differenza tra copertura, visualizzazioni e impression su Facebook

Prima di vedere come aumentare il reach organico dei tuoi post Facebook ecco le definizioni di 3 termini che sembrano la stessa cosa, ma non lo sono:

  • Visualizzazioni: sono tutte le volte in cui il profilo di una Pagina compare alle persone, sia che abbiano effettuato l’accesso a FB oppure no;
  • Copertura: rappresenta il numero di persone che hanno visualizzato i contenuti della tua Pagina;
  • Impression: indica il numero di volte che il contenuto della tua Pagina è stato visualizzato da una persona.

Copertura Facebook: cosa vogliono gli utenti

Cosa vogliono le persone quando utilizzano la piattaforma?

Questa è la prima domanda che dobbiamo porci per poter ampliare la nostra copertura organica.

Infatti, dalle ricerche di Facebook si deduce che le persone hanno due aspettative prevalenti sui contenuti della sezione Notizie.

I due aspetti principali sono:

  • Informazione: le persone danno valore alle storie che considerano informative. Ovviamente, ognuno di noi ha criteri diversi in merito a ciò che considera “informativo”. Dunque, potrebbe trattarsi di notizie di cronaca locale per una persona e degli ultimi gossip per un’altra.
  • Divertimento: le persone accedono a Facebook per divertirsi e trovare contenuti di intrattenimento.

Come aumentare la copertura organica rendendo i nostri contenuti informativi e divertenti?

La parola chiave per rispondere a questo quesito è una: pertinenti.

Infatti, la combinazione di Informazione, Divertimento e pertinenza rappresenta la chiave per arrivare in alto nel News Feed. Ecco qualche consiglio per riuscire ad aumentare il reach organico dei tuoi post su Facebook.

Rendiamo tempestivi i nostri post

Condividiamo notizie di tendenza del nostro settore e non temporeggiamo troppo.

Poniamoci la domanda delle domande

Chiediamoci se le persone condividerebbero il nostro post o la nostra notizia con i propri amici o la consiglierebbero a qualcuno. Se la risposta è negativa, probabilmente anche la copertura organica del nostro post lo sarà.

Pubblichiamo contenuti in modo frequente, ma non ossessivo

In questo momento è consigliabile puntare alla qualità e non alla quantità. Quindi, postare contenuti ad alto valore 3-4 volte alla settimana è più che sufficiente. Questo ti permette di dedicare maggior tempo ai tuoi contenuti per renderli interessanti.

 

Perché la copertura organica di Facebook sta diminuendo?

Intanto partiamo chiarendo il concetto di copertura organica. Questa rappresenta le visualizzazioni ai nostri post senza alcun pagamento da parte nostra per sponsorizzarli.

Prima di parlare di Advertising, Pixel di tracciamento e Budget, avrai sicuramente avuto occasione di notare come la copertura organica della tua pagina fan sia caduta a picco.

Ci sono due motivi principali:

Competitività

Il primo motivo riguarda un fatto molto semplice: ogni giorno vengono creati e condivisi sempre più contenuti. Pensa che attualmente vengono creati più contenuti di quanti si riesca ad assorbire.

Ogni volta che accediamo a Facebook, potremmo visualizzare in media 1.500 notizie nel nostro News Feed. Se abbiamo molti amici o seguiamo molte pagine, anche 15.000 mila!

Semplicemente la concorrenza sta aumentando e per ogni contenuto diventa sempre più difficile ottenere visibilità. Oltre all’aumento di contenuti, le persone cliccano su “Mi piace” su molte più Pagine.

L’algoritmo di Facebook

Il secondo motivo riguarda il funzionamento della sezione Notizie e dell’algoritmo di Facebook. È bene non dimenticarsi che Facebook non fa beneficenza, ma è una società quotata in borsa.

Quindi ecco 3 cose importanti da tenere sempre a mente:

  1. Il cambio di mission di Facebook e il nuovo algoritmo hanno privilegiato i contenuti di amici e gruppi a discapito delle pagine fan. Mediamente la portata organica di un nostro contenuto pubblicato in pagina è dell’8/10%.

    Ciò significa che se abbiamo 1000 persone che ci seguono, i nostri contenuti vengono visualizzati da 80 0 100 persone circa.

  2. Una Strategia di Marketing per Facebook in cui non è previsto un budget da investire mensilmente in pubblicità è come la birra analcolica. Ovvero, non ha senso di esistere! (La birra la lasciamo alle mamme in dolce attesa, però).
  3. Qualunque cosa facciamo è altamente verosimile che la portata organica continuerà a calare. Se dovessimo riuscire ad aumentarla, sarebbe decisamente impossibile raggiungere con i nostri post la maggioranza dei fan senza pagare.

Ma non disperiamo! Nel prossimo capitolo ti spiegherò cosa possiamo fare da subito.

 

Come espandere la copertura dei nostri contenuti e ampliare il nostro pubblico

Ecco alcuni consigli per riuscire ad aumentare la copertura organica dei nostri post.

Creiamo una base fan profilata e attiva

Se parti da zero non farti prendere dalla tentazione di avviare campagne di acquisizione follower senza una solida strategia alle spalle. Infatti, sono necessarie delle competenze specifiche, non devi sottovalutare questo importante momento.

Se i nostri fan non rispecchiano il profilo della nostra buyer personas che abbiamo definito per raggiungere i nostri obiettivi, non c’è assolutamente niente che possiamo fare per migliorare la portata organica. Questo perché Facebook mostrerà ad una parte di loro i contenuti che pubblichiamo, ma loro non essendo in target non li considereranno.

Progettiamo un piano editoriale basato sugli effettivi bisogni/desideri del nostro target

Molto spesso nelle pagine che abbiamo avuto modo di analizzare il problema più grande stava nel fatto che il piano editoriale era del tutto assente o totalmente infarcito di messaggi promozionali e autoreferenziali. Assicurati di organizzare il tuo PED in modo strategico.

Utilizziamo i video

Come avrai notato Facebook spinge tantissimo sui video, che sono una delle principali fonti di traffico da mobile. La piattaforma dichiara apertamente di dare maggiore portata ai video, in particolare a quelli live proprio nel momento in cui sono attivi.

video live permettono di avere fino a 10 volte più commenti dei video normali e circa l’80% vengono fruiti una volta che non sono più live. Questo sta a significare che avranno una vita anche una volta “passati” portando altre visualizzazioni.

Integrare questo formato ci permette di migliorare sensibilmente la nostra copertura organica.

Studiamo gli orari e i giorni di pubblicazione

Nel caso di un post standard orario e giorno di pubblicazione sono davvero importanti!
Aiutati con gli Insights della pagina, osserva quando i tuoi fan sono attivi.

Rispondi a queste 2 domande per decidere quando pubblicare:

  • Qual è il picco di maggiore presenza?
  • In quali giorni?

Parti da queste per programmare i post e tieni traccia di quanto incide nella distribuzione.

Usiamo le mention delle Pagine

Menzionando altre Pagine nelle didascalie dei post abbiamo diversi benefici:

  • la possibilità di raggiungerei fan che abbiamo in comune con l’altra Pagina
  • la possibilità di intercettare direttamentei fan dell’altra.

Utilizzare le mention ci aiuta ad aumentare la portata organica. Ci deve essere un motivo se menzioniamo qualcuno o qualcosa, quindi usa questa tecnica con accortezza.

Tagghiamo i nostri post, i nostri video e le nostre foto

Inseriamo i nomi di persone, luoghi ed eventi per rendere i nostri contenuti più facili da trovare.

È importante usare tag precisi per i luoghi e gli eventi. Mentre per quanto riguarda le persone, tieni presente che queste devono avere un account Facebook o Instagram.

I nostri post taggati potrebbero essere mostrati nel loro diario e nella loro sezione Notizie. Però tieni a mente che questa è una pratica che va dosata per non dimostrarsi invadenti. Dunque, seleziona con molta cura le persone da taggare che devono essersi dimostrate altamente interessate al contenuto che gli proponiamo.

Usiamo gli hashtag

Gli hashtag sono “etichette” che si creano facendo precedere una parola dal simbolo #.

Ricorda che l’aggiunta di hashtag ai nostri post e alle nostre Stories rappresentano il punto di ingresso a una conversazione esistente o ci permettono di collegare i nostri post a un tema o un’opinione. Inoltre, l’hashtag può anche rendere i nostri contenuti facili da trovare per chiunque effettui una ricerca.

È meglio essere sintetici: sei hashtag su Facebook sono più che sufficienti. Lo scopo è aumentare la qualità e di conseguenza la pertinenza, non di avere un muro di etichette blu sotto il nostro contenuto.

Prima di tutto assicurati di cercare su Instagram, nella barra di ricerca, un hashtag per controllare la sua popolarità. Infatti, potrai sapere quante persone lo stanno usando e anche scoprire gli hashtag correlati al principale.

Inoltre, puoi anche scoprire la media di utilizzo degli hashtag usando una delle tantissime App gratuite. Queste ti creano anche una lista esportabile in base alla parola chiave che hai cercato.

Cliccandoci sugli hashtag che ci interessano su Instagram, è possibile trovare altri profili a noi affini con cui interagire. Questo ci permetterà di creare delle “reazioni a catena” che portino poi queste pagine ad apprezzare e condividere i nostri contenuti.

Hashtag Instagram vs hashtag Facebook

Il sistema di hashtag di Facebook è diverso da quello di Instagram per due principali motivi:

  • Su Facebook non sono tutti pubblici: solo gli hashtag inseriti in post pubblici lo sono; quindi, nei profili privati sono visualizzabili solo ad amici e conoscenti.
  • Non c’è l’abitudine di usarli e controllarli come su Instagram.
    Si possono però utilizzare per promuovere ad esempio eventi o iniziative, soprattutto se attive su più social diversi:
    In ogni caso è consigliabile utilizzarne massimo 1 o 2 per post, ma solo se ha un senso. È assolutamente da evitarne l’uso per #sostituire #parole senza un #motivo.

Prima di aprire i portafogli e stanziare un budget (per quello c’è sempre tempo) concentriamoci sui contenuti e curiamo le relazioni per riuscire ad avere un aumento della copertura di Facebook. In seguito, si potrà mettere in pratica una strategia di Advertising per ottenere visualizzazioni e conversioni attraverso le sponsorizzate. Come consulente di Facebook Advertising posso aiutare la tua azienda pianificando la miglior strategia per le tue esigenze e inserirla in un ecosistema di marketing per arrivare agli obiettivi prefissati.

 

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