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Email Marketing: 4 automazioni per Ecommerce che devi avere

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Emanuela Incarbone
Sono una progettista. Creo strategie in analogico per la conquista del mondo digitale :)

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L’email marketing è una strategia vincente se usata correttamente perché è uno dei metodi più performanti in termini di conversione. Infatti, comunicando direttamente con il cliente si riesce a rafforzare il legame tra gli utenti e il brand.

In questo articolo ti parlerò della piattaforma Mailchimp e delle 4 email automation di cui non puoi fare a meno se hai un Ecommerce.

Mailchimp e la mia esperienza

Mailchimp è uno dei migliori tool online per mettere in atto una strategia di email marketing e controllare i report delle campagne fatte.

Sebbene sia molto intuitivo creare le newsletter all’interno di questa piattaforma, risulta altrettanto facile utilizzarla nel modo errato.

Personalmente, credo di aver commesso gli errori più classici:

  • Creare un’audience separata per ogni segmento di pubblico.
  • Lavorare con un template diverso per ogni email, ritrovandomene un’infinità di varianti.
  • Importare database email non verificati e, quindi, così datati che potrebbero risalire alla “Grande Guerra”.
  • Inviare la stessa newsletter a tutti convinta che possa interessare a tutti gli utenti registrati.

Mi sono sentita in dovere di rivedere il mio approccio basandomi sulla mia esperienza e sulle mie conoscenze come Advertiser. Infatti, dall’analisi sul mio metodo ne risultò che non stavo applicando i principi fondamentali del marketing per mettere in atto una strategia davvero efficace

Prima di rimettermi a lavorare sugli account dei miei clienti, come prima cosa era necessario correggere l’approccio. Il secondo passo era capire come sfruttare al meglio Mailchimp. 

Per tal motivo ho deciso di frequentare il corso di Digital Update per il quale ho scritto anche un articolo dettagliato sul caso studio che troverai continuando a leggere.

Il mio caso studio di email marketing

Sono convinta che per attivare una strategia efficace sia necessario saper anticipare le richieste delle persone. Infatti, quando il messaggio giusto viene inviato nel momento opportuno si offrono al proprio cliente le attenzioni e le informazioni che tenderanno a portarlo all’azione.

Voglio parlarti di un mio caso studio che vede come protagonista un piccolo Ecommerce di mangimi naturali per animali domestici di Pordenone: naturanimali.it

 In 2 mesi sono riusciti ad aumentare del 27% il loro fatturato grazie alla messa in atto delle mie tecniche di marketing automation. Infatti, sfruttando le opzioni di 4 automazioni di Mailchimp siamo riusciti ad entrare in contatto con il cliente e ottenere grandi risultati. Vediamole nel dettaglio!

Automation #1: il benvenuto in lista

caso studio di e-mail marketing

La recezione di questa email avviene immediatamente dopo l’iscrizione alla newsletter, ma solo per i nuovi iscritti che non hanno già effettuato un primo ordine. Infatti, i clienti che hanno portato a termine un ordine riceveranno un’altra sequenza di follow-up.

Ricorda che difficilmente un cliente cercherà il form di iscrizione alla newsletter, quindi è importante prevedere dei punti d’ingresso “strategici”, come un pop-up

Per invogliare gli utenti ad inserire la loro email puoi offrire un piccolo sconto, oppure un “Lead Magnet”, ovvero una risorsa utile per l’utente.

Cosa deve contenere questo tipo di email?

È fondamentale parlare dei valori e della storia dell’azienda, ma anche dei prodotti e dei servizi più venduti mettendo in evidenza i benefici che questi porterebbero al cliente.

Inoltre, è consigliabile inserire delle recensioni e/o testimonianze per dare più veridicità a ciò che stiamo scrivendo.

Il cliente si sentirà più sicuro ad acquistare nel tuo sito se sei pronto a “metterci la faccia”, quindi prova a inserire anche un video o una fotografia di tutto il team.

La forza dell’email marketing sta proprio nella possibilità di costruire una comunicazione più forte e più personale con gli utenti rispetto agli altri canali della stessa tipologia one to one.

Automation #2: il post acquisto

esempio di automation e-mail per il post acquisto

Questa serie di email viene ricevuta dagli utenti dopo il loro primo ordine.

Puoi decidere se inserire un codice sconto valido per un secondo acquisto o fornire delle risorse utili sull’utilizzo o sulla cura dei tuoi prodotti.

Nel primo caso, però, assicurati di inserire delle condizioni a te favorevoli. Per esempio, puoi garantire l’applicazione della percentuale di sconto su una soglia di minimo d’ordine: questa operazione ti aiuterà ad alzare l’importo dello scontrino medio.

Per il secondo caso, invece, puoi inserire un video tutorial per mostrare come sfruttare al meglio tutte le potenzialità dei prodotti che vendi.

Automation #3: parliamo agli indecisi con l’email marketing

 Questa è la mia sequenza preferita in quanto è pensata per tutti gli utenti che non hanno preso una decisione o che hanno deciso di non acquistare. Non possiamo lasciarli andare via dal nostro sito senza aver fatto un ultimo tentativo, non credi?

Se, però, proprio di acquistare non ne hanno intenzione è meglio decidere di “accompagnarli” all’uscita. Infatti, dobbiamo sempre tenere a mente che Mailchimp ha un costo mensile che varia in base numero di contatti ed è quindi consigliabile utilizzare questo servizio solo per i clienti attivi.

Il mio consiglio è quello di spostare i nostri contatti inattivi sul gestionale o utilizzare la semplice posta elettronica per comunicare con questi. Con la classica email potremmo riuscire a risvegliare di nuovo interesse in questi utenti e reindirizzarli dentro una sequenza specifica di ri-attivazione del servizio Newsletter.

Automation #4: il carrello abbandonato

automazione e-mail per carrello abbandonato

Last but not least, ovvero questa serie è l’ultima delle automazioni, ma è anche quella più importante.

Infatti, ti basterà sapere che il Baymard Institute, in seguito all’analisi di 37 grandi aziende, ha calcolato che più del 68% dei carrelli degli acquisti online viene abbandonato. È come dire che per ogni 32 ordini andati a buon fine ce ne saranno 68 che non sono stati portati a termine. Quindi, assicurati di creare un testo accattivante per questa serie di email.

 Le email automation rappresentano solo una delle strategie di email marketing che possono essere adottate per far crescere il fatturato della tua azienda. Con le mie conoscenze ed esperienze posso aiutarti a studiare le tecniche necessarie al tuo Ecommerce per arrivare agli obiettivi di conversione che ti sei prefissato.

Vuoi accelerare il successo del tuo progetto? Cominciamo a lavorare insieme!

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