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Facebook advertising: come stimare il budget per una campagna

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Emanuela Incarbone
Sono una progettista. Creo strategie in analogico per la conquista del mondo digitale :)

Indice

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Ascolta l’articolo completo!

Prima di avviare un progetto di campagne social mi viene sempre chiesto quale sia il budget giusto da investire in Facebook advertising.

Trovare una risposta è difficile in quanto questa non può essere unica e valida per tutti. Ma poiché mi piacciono le sfide, in questo articolo voglio provare a trovare una soluzione alla tua richiesta.

Fare marketing con Facebook advertising

Per comprendere l’importanza di una strategia di social advertising è possibile partire da un’analisi dei dati sulle piattaforme social:

  • 1 italiano su 2 dichiara di utilizzare Facebook: è possibile contare 38 milioni di utenti attivi in Italia
  • Il tempo medio speso dagli italiani sui social è di 1 ora e 52 minuti al giorno

Già solo queste due statistiche possono darti l’idea delle possibilità di coinvolgimento e di interazione che puoi ottenere sfruttando le campagne social.

Sono 3 milioni le aziende nel mondo che hanno deciso di investire nelle sponsorizzate Facebook, avendone compreso il potenziale.

Le premesse prima di avviare le campagne social

Prima di cominciare sono doverose alcune prefazioni. Infatti, il budget di marketing che dovrai spendere cambia molto a seconda dello scenario in cui ti trovi.

Per riassumere, il tuo investimento varierà in base:

  • Al settore in cui operi e alla tipologia di servizio e/o prodotto che offri.
  • Al fattore di competitività e saturazione del tuo mercato di riferimento.
  • Al modello di business (attività locale, e-commerce, acquisizione contatti).
  • Agli obiettivi che vuoi raggiungere e in base al tempo in cui li vuoi ottenere.

In un articolo per Noiza spiego come funziona il sistema aste di Facebook basato sull’algoritmo che sceglie le inserzioni migliori e seleziona a chi mostrarle.

Importanza di Budget e Pianificazione

Durante una campagna, Meta mostra il tuo annuncio in competizione con altri che mirano allo stesso pubblico. Assegnando un budget adeguato e il tempo necessario, il tuo annuncio diventa più competitivo, consentendo al sistema di mostrarlo a più persone e di apprendere chi è più propenso ad agire.

Il budget è solo una delle numerose componenti di cui tiene conto questo complesso sistema.

Definire il budget per Facebook advertising

Per comprendere quale possa essere la spesa necessaria da investire in Facebook advertising dobbiamo conoscere la metrica fondamentale: la copertura.

Infatti, il principale fine delle sponsorizzate è di raggiungere più persone. Quindi, quanto può costare raggiungere il proprio pubblico?

Per esempio, in Italia ad agosto 2021 il CPM medio (costo medio per 1000 impression) era di 6€-8€, mentre il CPC (costo per click sul link) di 1,20€.

Quando abbiamo questi dati sarà sufficiente moltiplicare il valore CPC per il numero di persone che vogliamo raggiungere o per le visite al nostro sito che vogliamo ottenere.

 

 

Stimare il budget: facciamo i conti

L’investimento, come spiegato nei capitoli sopra, ha come variante anche l’obiettivo da raggiungere. Infatti, in base a questo sarà necessario adottare delle strategie differenti.

Meta ADS per Ecommerce

Se vuoi fare advertising per Ecommerce devi mettere in preventivo che serviranno tre o quattro campagne per raccogliere abbastanza dati da analizzare.

Due campagne saranno di prospecting: testeremo due target differenti, ma in linea con il nostro brand. In questa fase è consigliabile alloccare dal 60% al 90% del nostro budget.

L’investimento rimanente verrà utilizzato per le successive due campagne, ovvero quelle di retargeting. Infatti, con queste sarà inviato un secondo messaggio solo alle persone che hanno interagito con la nostra prima campagna.

Per cominciare con il social advertising su Facebook e ottenere dei risultati devi prevedere almeno 3 mesi di test. Tieni in considerazione, però, che dovrai investire non meno di 60€/giorno per la fase di prospecting, e meno di 25-30€/giorno per il retargeting. Infatti, questi costi ci permetteranno di raggiungere almeno 300 mila utenti al mese, sulla base dei costi di agosto 2021 del CPM medio .

Ricorda che questi costi rappresentano uno stima e variano in base ai fattori di cui abbiamo parlato prima. Nella maggior parte dei casi, questo investimento sarà sufficiente solo per la prima fase di test, ma ci forniranno anche delle importanti informazioni:

  • Possiamo capire i costi medi di delivery e conversione.
  • Riusciamo a riconoscere il tuo target.
  • Capiremo come ottimizzare i testi e la creatività dei tuoi annunci.

Campagna di Lead generation

Facebook può diventare un alleato per la raccolta di contatti profilati, ovvero utenti che possono essere interessati ai servizi o prodotti offerti dal Brand.

Le campagne da adottare sono molto simili a quelle del capitolo precedente, ma sarà possibile spendere un po’ meno. Infatti, se si ha l’obiettivo di raccogliere delle anagrafiche, si potranno prevedere 1 o 2 campagne di prospecting e solo una di retargeting.

Il mio consiglio è quello di non spendere meno di 12–15€/giorno per le prima fase e 5–8€/giorno per la seconda.

Conversione offline

Se vuoi dare visibilità a un negozio fisico dovrai considerare 3 varianti:

  • l’area geografica.
  • la concorrenza.
  • la distanza che un potenziale cliente è disposto a percorrere per raggiungere il tuo punto vendita.

Se consideriamo un raggio di 25km Facebook ci permette di raggiungere circa 78mila persone. Tornando a fare i conti con il CPM, dovremmo moltiplicare questo per 78 e troveremo la spesa necessaria.

In questo caso, il mio consiglio è di suddividere il budget in una campagna di prospecting e su una di retargeting.

Come il tuo budget influenza le prestazioni della campagna?

Il tuo budget è uno dei fattori più determinanti per il successo del tuo annuncio. Con un budget adeguato, il sistema di consegna di Meta può mostrare il tuo annuncio a più persone e apprendere chi è più propenso ad agire.

Recenti cambiamenti nella pubblicità digitale hanno comportato una minore disponibilità di dati per gli inserzionisti, e alcune aziende hanno riscontrato cali di performance e costi più elevati.

Fai rendere di più il tuo budget pubblicitario con la checklist dei fondamentali del budget. 👇

Fonte: https://www.facebook.com/business/m/optimize-budget

Calcola le tue KPI usando questo file. 👇

Clicca qui e fai una copia del file per poterlo utilizzare

Analisi del ROI nel Facebook Advertising

Misurare il successo delle tue campagne Facebook non è solo una questione di likes e condivisioni. L’analisi del ROI (Return on Investment) è cruciale per comprendere l’efficacia dei tuoi investimenti pubblicitari. Impara a calcolare il ROI valutando i costi delle campagne rispetto ai profitti generati, e scopri come ottimizzare le tue strategie per un ritorno economico ancora maggiore.

Utilizzo Efficace del Pixel di Facebook

Il Pixel di Facebook è uno strumento potente per tracciare le conversioni e personalizzare le tue campagne. In questo approfondimento, ti mostro come configurare e utilizzare il Pixel per ottimizzare la tua strategia pubblicitaria, creare audience personalizzate e migliorare il tracking delle tue conversioni. Scopri come sfruttare al massimo questo strumento per una pubblicità mirata ed efficace.

Cinque suggerimenti per ridurre i costi degli annunci.

1# Consolida le tue campagne e i tuoi gruppi di annunci

Riducendo il numero di gruppi di annunci e campagne, puoi mantenere i tuoi annunci competitivi nell’asta di annunci di Meta concentrando il tuo budget.

Ridurre il numero di gruppi di annunci può anche aiutare le tua ads a uscire più velocemente dalla fase di apprendimento. Metti in pausa gli annunci e i gruppi di annunci le cui audience si sovrappongono, specialmente quelli che non stanno performando bene.

Prova a combinare gruppi di annunci con pubblico o posizionamenti diversi, ma con lo stesso materiale creativo.

Cerca di gestire solo una campagna alla volta, a meno che le tue campagne non abbiano obiettivi diversi.

2# Amplia il tuo targeting

Le piccole imprese che hanno utilizzato un targeting ampio nelle loro campagne, ovvero il targeting per località, età o genere, hanno ottenuto un CPA (costo per azione) inferiore del 12% in media, rispetto alle campagne che non hanno utilizzato un targeting ampio.

Usa solo il targeting per età, genere e località. Se aggiungi un targeting dettagliato, assicurati che l’espansione del targeting dettagliato sia attivata.

Fai riferimento alla dimensione dell’audience stimata sotto “definizione dell’audience” durante la creazione del tuo gruppo di annunci.

Per aiutare il tuo budget a raggiungere più persone, considera l’idea di ampliare la tua audience. Per la maggior parte degli inserzionisti, un’audience di almeno 2 milioni di persone è l’ideale.

3# Attiva i piazzamenti Advantage+

I piazzamenti Advantage+ permettono al nostro sistema di trovare le opzioni più convenienti tra Facebook, Instagram, Audience Network e Messenger.

Con più opzioni, il sistema è in grado di determinare in tempo reale dove gli annunci otterranno i migliori risultati al costo più basso. Per utilizzare i piazzamenti Advantage+, seleziona l’opzione durante la creazione del tuo gruppo di annunci in Ads Manager.

4# Assicurati che i tuoi annunci siano adatti per i dispositivi mobile

Molti dei tuoi clienti navigano su Facebook e Instagram dai loro dispositivi mobili. Ecco alcune buone pratiche:

  • Assicurati che il tuo video sia verticale, non orizzontale.
  • Mantieni la durata del video a 15 secondi o meno.
  • Negli annunci video, cattura l’attenzione e inserisci il messaggio principale del tuo marchio o prodotto nei primi tre secondi.

5# Migliora le creatività degli annunci: usa i video!

In questo articolo ti spiego come migliorare le creatività dei tuoi annunci in particolare, come costruire una video inserzione efficace.

Anche il testo della tua inserzione e gli headline costituiscono una parte fondamentale di un’annuncio che funziona, leggi questo articolo per imparare a costruire testi che vendono.

Prova questi suggerimenti extra per far rendere di più il tuo budget:

Imposta un test A/B

Puoi utilizzare lo strumento di test A/B integrato di Meta per trovare il miglior materiale creativo, i migliori piazzamenti o l’audience migliore per le tue campagne.

Meta dividerà il tuo budget tra le due opzioni, e potrai misurare i risultati in base al CPR (costo per risultato) o al costo per aumento delle conversioni.

Per impostare un test A/B, seleziona una campagna o un gruppo di annunci in Ads Manager e fai clic sul pulsante etichettato come test A/B.

Fai girare i tuoi annunci per almeno sette giorni

Per consentire al sistema di consegna di ottimizzare, assicurati di far girare i tuoi annunci per almeno sette giorni. Questo ti aiuterà a ottenere il massimo dei risultati dal tuo budget.

Ottimizza per l’obiettivo giusto

Nella configurazione dell’annuncio, assicurati di scegliere l’obiettivo giusto per i tuoi obiettivi aziendali.

Prova un approccio “always on” alla tua presenza pubblicitaria

Mantenere una presenza pubblicitaria “always on” può aiutare a generare più risultati per la tua attività nel tempo.

Tuttavia, se il tuo budget pubblicitario non è sufficiente per gestire campagne consecutive durante tutto l’anno, è meglio dare priorità alla spesa pubblicitaria durante periodi stagionalmente rilevanti, come festività e periodi di grande affluenza di acquisti.

Facebook advertising e la fase di apprendimento

Potrà sembrarti che le prime campagne social non stiano funzionando come desideravi: questo avviene nella fase di apprendimento. Infatti, la piattaforma deve imparare a distribuire al meglio le tue inserzioni verificando quali persone interagiscono positivamente o negativamente con i tuoi post.

Solo dopo questa fase le campagne Facebook saranno ottimizzate e porteranno a prestazioni ottimali.

Ma quanto dura questo periodo?

Per uscire dall’apprendimento, Facebook richiede 50 azioni desiderate (l’interazione da te scelta) nell’arco di 7 giorni su un gruppo di sponsorizzate.

Per esempio, se l’obiettivo specifico sono le conversioni al sito, dovremmo attendere che le inserzioni portino 50 visite al nostro sito web.

Potrai sempre verificare lo stato di apprendimento nella colonna “Pubblicazione” del tuo insieme di inserzioni.

fase di apprendimento di facebook advertising

Step per promuovere la tua attività con Facebook advertising

Detto questo, le cose migliori che puoi fare per fare pubblicità su Facebook sono:

  • Stanziare un budget iniziale per una fase di start-up dell’account, indispensabile per capire i costi e analizzare i dati.
  • Allocare un budget mensile fisso, in modo da permettere all’algoritmo di Facebook di aiutarti a ottimizzare le tue campagne.

Considerando come funziona l’algoritmo di Facebook, è molto probabile sprecare soldi se opti per azioni spot estemporanee a basso budget.

Quindi, il mio consiglio è di stanziare un investimento pubblicitario mensile e rimanere “in campagna” tutto l’anno. Infatti, l’algoritmo è una macchina che necessita di tempo per conoscere il territorio, l’audience, i gusti e le abitudini dei tuoi potenziali clienti. Se lo addestri a lavorare nel lungo periodo, lavorerà sempre meglio.

Se vuoi creare campagne pubblicitarie su Facebook senza rischiare di sprecare investimenti di denaro e di tempo c’è la mia Consulenza Facebook Advertising!

Scrivimi 😉

copywriting persuasivo per le facebook ads
Consulenza Facebook Advertising

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Un aspetto che un inserzionista non deve mai MAI sottovalutare, è quello della scrittura del copy delle proprie inserzioni. Perché un copy ben fatto può far preferire il nostro prodotto o la nostra azienda rispetto a un competitor.

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