Come definire il budget di marketing per i Social?

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“Quanto budget devo investire per una campagna di advertising sui Social (nello specifico su Facebook)?”

È la domanda che mi fanno (sempre) prima di avviare un progetto di Facebook Advertising. È una domanda a cui è molto difficile dare una risposta. Ma in questo articolo che ho scritto per il Blog di Noiza, voglio provare!

Lo trovi qui: noiza.com/stimare-il-budget-per-una-campagna-facebook

Prima di cominciare a rispondere sono doverose alcune premesse

Il budget che dovrai spendere cambia molto a seconda dello scenario in cui ti trovi.
Per riassumere, il tuo budget varierà in base:

  • Al settore in cui operi e alla tipologia di servizio e/o prodotto che offri.
  • Al fattore di competitività e saturazione del tuo mercato di riferimento.
  • Al modello di business (attività locale, e-commerce, acquisizione contatti).
  • Agli obiettivi che vuoi raggiungere e in base al tempo in cui li vuoi ottenere.

Nell’articolo scrivo di come funziona il meccanismo di cui Facebook si avvale (algoritmo) — di cui il budget è solo una delle numerose componenti — per scegliere le inserzioni migliori e per selezionare il pubblico a cui esporle (il sistema aste).

Di come definire spanno-metricamente il budget per una campagna Facebook.
Di come stimare il budget in relazione al proprio modello di business:

  • Per un e-commerce
  • Per una campagna di acquisizione contatti
  • Per ottenere una conversione “offline”

Se cerchi una risposta rapida, e vuoi saltare subito alle conclusioni

 

Se vuoi promuovere un e-commerce, devi spendere almeno 1085€/mese

Se vuoi raccogliere contatti profilati attraverso la Lead Generation, devi investire almeno 620€/mese

Se vuoi dare visibilità a un negozio fisico dipende inevitabilmente dall’area geografica, dalla concorrenza e da quanta distanza un potenziale cliente è disposto a percorrere per raggiungere il tuo punto vendita.

Detto questo, le cose migliori che puoi fare per cominciare a promuovere la tua attività sfruttando i social come canale pubblicitario sono:
  • Stanziare un budget iniziale per una fase di start-up dell’account, indispensabile per capire i costi e analizzare i dati.
  • Allocare un budget mensile fisso, in modo da permettere all’algoritmo di Facebook di aiutarti a ottimizzare le tue campagne.

Tieni ben presente che per come funziona l’algoritmo di Facebook è molto più facile sprecare budget prevedendo azioni spot estemporanee a basso budget, che invece stanziare un investimento pubblicitario mensile e rimanere “in campagna” tutto l’anno.

Perché?

Perché l’algoritmo è una macchina che impara e per imparare ha bisogno di tempo, di conoscere il territorio, l’audience, i gusti e le abitudini dei tuoi potenziali clienti. Se lo addestri a lavorare nel lungo periodo, lavorerà sempre meglio.

Ora, ti lascio leggere l’articolo, e se hai qualche domanda sarò felice di risponderti, scrivimi!

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Chi sono

Sono una progettista.
Creo strategie in analogico per la conquista del mondo digitale 🙂

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