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Facebook Business Manager: cos’è e come funziona

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Emanuela Incarbone
Sono una progettista. Creo strategie in analogico per la conquista del mondo digitale :)

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Facebook Business Manager: cos’è e come funziona

Facebook Business Manager è uno strumento gestionale attraverso il quale è possibile predisporre, pianificare e monitorare le attività degli account Meta (Facebook e Instagram) personali e dei clienti.

In questo articolo potrai scoprire tutte le sue potenzialità e aprire il tuo account Business Manager con facilità.

A cosa serve il Business Manager

Il Business Manager è utile quando si vuole sfruttare le potenzialità di marketing dei social network. Non avendo scopi di intrattenimento, perché come primo passo viene separato l’account personale da quello aziendale.

Se siamo un libero professionista, un’azienda o ci occupiamo di marketing e comunicazione, sapere come funziona il Business Manager è indispensabile. Ci sono diversi motivi per utilizzare questo strumento, ma vediamone i principali.

Gestire i collaboratori

Potrai dividere i ruoli e assegnare specifiche mansioni. Ovvero, in base al grado di istruzione ed esperienza dei tuoi collaboratori potrai definire la loro qualifica specifica: amministratore, editor, moderatore, inserzionista e analista.

Inoltre, se decidi di avvalerti di un professionista esterno al quale commissionare le campagne social, Business Manager è lo strumento ideale. Infatti, potrai affidargli la pagina aziendale di Facebook e di Instagram in totale sicurezza perché ne manterrai la proprietà e il controllo.

business manager collaboratori

 

Business Manager Collaboratori

Fare le inserzioni da veri pro

Potrai personalizzare il tuo target e progettare il retargeting per promuovere la tua attività con la pubblicità su Facebook. Sarà facile definire gli obiettivi specifici per ogni sponsorizzata: incremento dei follower e delle interazioni sulle pagine social, conversione al sito web e molto altro.

Inoltre, potrai decidere quale strategia adottare fissando un budget per avere sotto controllo le spese per le tue campagne social. Ma non è tutto: troverai delle funzionalità uniche come la condivisione del Pixel e dei Pubblici Target

Chiunque può usare Business Manager!

Non devi preoccuparti del trasferimento delle tue pagine sul Business Manager perché le persone che avevano accesso prima del passaggio, lo manterranno.

Però, se ci iscriviamo a Business Manager lavorando in un’azienda, i colleghi non vedranno il nostro profilo Facebook personale se non approviamo la loro richiesta di amicizia. Questo consente di mantenere la vita privata separata dal lavoro.

Infatti, i nostri collaboratori potranno vedere solo il nostro nome, l’indirizzo e-mail di lavoro e le pagine e account pubblicitari a cui abbiamo accesso.

Qual è la differenza tra Business Manager e Business Suite?

Facebook Business Manager e Facebook Business Suite sono due strumenti progettati da Facebook per gestire le attività di business sulla piattaforma, ma ci sono delle differenze chiave tra i due.

Facebook Business Manager è uno strumento che consente di gestire tutti gli asset di Facebook, compresi gli account pubblicitari, le pagine di Facebook e le persone con cui lavori (permettendo a chiunque di utilizzare un account pubblicitario o gestire una pagina).

È ideale per chiunque abbia più di un team che lavora o gestisce una pagina di Facebook, persone che hanno molte pagine o molti account pubblicitari, proprietari di pagine di Facebook che assumono terzi per gestire la pagina, e per coloro che desiderano gestire rigorosamente le informazioni sulla loro pagina o desiderano una maggiore sicurezza per la loro pagina di Facebook.

Dall’altra parte, Facebook Business Suite è una nuova piattaforma lanciata da Facebook il 17 settembre 2020, progettata per sostituire il Business Manager.

La Business Suite consente di gestire sia Facebook che Instagram in un unico luogo e offre funzionalità migliorate. È disponibile sia su PC che su app mobile, il che significa che è possibile controllare il proprio account ovunque e in qualsiasi momento.

Con Facebook Business Suite, è possibile fare una rapida revisione del proprio business, visualizzare le attività su Facebook e Instagram in un unico luogo, utilizzare la posta in arrivo, creare post, accedere ai dati analitici (Insights) e utilizzare altri strumenti simili a quelli del Business Manager.

Anche se Business Suite potrebbe sostituire Business Manager definitivamente, Facebook non ha ancora rimosso Business Manager, e quindi è ancora possibile passare al Business Manager se si preferisce non utilizzare Business Suite.

Quindi, in sintesi, Facebook Business Manager è più adatto per le organizzazioni più grandi con team, partner e asset più numerosi da gestire, mentre Facebook Business Suite è una soluzione più accessibile e facile da usare che consente la gestione di attività su Facebook e Instagram da un unico posto.

Parliamo di sicurezza

Per proteggere il vostro account aziendale è necessario tenere a mente questi consigli:

  • Solo gli amministratori possono aggiungere persone a Business Manager.
  • Non aggiungete MAI persone al vostro Business Manager se non le conoscete. I truffatori potrebbero creare account falsi nel tentativo di manipolare persone e aziende.
  • Facebook non richiede mai l’accesso a Business Manager. Se un’azienda che sostiene di essere Facebook vi chiede di aggiungerla al vostro Business Manager, si tratta di una richiesta illegittima.
  • Le aziende di terzi non possono farvi ottenere la verifica dell’azienda su Facebook. Infatti, parliamo di potenziale truffa se un’azienda vi chiede di aggiungerla al vostro FBM come amministratore per farvi ottenere la verifica su Facebook. Si può completare la verifica dell’azienda solo tramite la sezione Informazioni aziendali dalle impostazioni.

Creare un account Business Manager

Per aprire un Business Manager dobbiamo andare su: www.business.facebook.com e sono sufficienti un indirizzo e-mail e una password, oltre ovviamente ad un profilo Facebook.

Se abbiamo il dubbio di avere già un Business Manager, sarà sufficiente andare su: www.business.facebook.com/overview

creazione account Facebook Business Manager

 

Business Manager Creare un account

Dopo aver cliccato su “Crea account”, si dovrà inserire:

  • Il nome del marchio/azienda /professionista.
  • L’indirizzo di posta elettronica aziendale.
  • Il nome e il cognome personale.

Sulla schermata successiva dovranno essere inseriti i dettagli dell’azienda assicurandosi di compilare tutti i campi correttamente. Infatti, se un giorno avrete bisogno di assistenza, se le informazioni non sono del tutto corrette e compilate, sarà impossibile farsi ascoltare.

Se volete aggiungere delle persone al vostro Business Manager, potrete assegnare loro un accesso come amministratore o come dipendente. Questo passaggio non è da sottovalutare in quanto ci sono delle differenze:

assegnare ruoli in Business Manager

 

Business Manager ruoli
  • L’accesso come dipendente prevede che le persone possano lavorare solo sulle risorse e gli strumenti che gli assegniamo.
  • L’accesso come amministratore fornisce alle persone il pieno controllo del nostro Business Manager. Quindi, possono apportare modifiche a impostazioni, persone, account e strumenti.

Per ciascuna persona e risorsa, che reclamiamo nel nostro Business Manager, possiamo fornire l’accesso ad attività specifiche. Per esempio, possiamo aggiungere qualcuno come dipendente consentendogli di creare inserzioni e visualizzare le prestazioni della Pagina, ma non di pubblicare contenuti sulla Pagina.

Aggiungere una Pagina Facebook

Quando aggiungiamo una Pagina Facebook al nostro Business Manager ne stiamo richiedendo la proprietà.

pagine account FBM

 

Business Manager Pagine

Quindi, prima di iniziare è bene sapere che:

  • Per aggiungere una Pagina, dobbiamo essere un amministratore della Pagina da più di sette giorni.
  • Dobbiamo essere anche gli amministratori del Business Manager.
  • La Pagina da aggiungere non può essere di proprietà di un’altra persona o azienda; quindi, non può essere stata già reclamata in un altro BM. Infatti, ogni pagina può essere controllata da una sola azienda, cioè da un solo BM. Se avete questa situazione e non sapete da chi è reclamata la vostra Pagina, siete nei guai perché l’assistenza di Facebook non ve lo dirà.
  • Se la nostra Pagina è collegata ad un account Instagram Business, dobbiamo aggiungere quest’ultimo al nostro BM.

Account pubblicitari

Facebook Business Manager ci permette di aggiungere gli account pubblicitari di cui siamo titolari e di accedere agli account pubblicitari di altre persone o aziende.

Ci sono tre modi per aggiungere account pubblicitari al , cliccando su una delle tre possibilità offerte.

account pubblicitario Facebook Manager

 

Business Manager Account pubblicitari

Aggiungere un account pubblicitario al Business Manager

In questo caso l’utenza viene spostata in modo permanente in BM. Tieni a mente che:

  • Per aggiungere l’account pubblicitario, dobbiamo esserne il titolare e un amministratore.
  • Una volta aggiunto un account pubblicitario e spostato in Business Manager, non sarà possibile annullare l’operazione.

Richiedere l’accesso a un account pubblicitario

In questo caso, l’amministratore del Business Manager in questione può concedere l’autorizzazione a lavorarci.

Creare un nuovo account pubblicitario

Se creiamo un nuovo account per gestire le inserzioni in Facebook, lo controlleremo in modo permanente.

Prima di iniziare, ricordiamoci che non possiamo aggiungere un account pubblicitario a Business Manager se:

  • Questo è stato già aggiunto da un altro account Business Manager, come per le pagine. Ogni account pubblicitario può essere controllato da un unico account Manager, ma possiamo richiederne l’accesso.
  • Se abbiamo raggiunto il limite di account pubblicitari. Al momento, però, non ci sono opzioni disponibili se non contattare l’assistenza per richiedere altri account pubblicitari. Il limite di account pubblicitari aumenta in base alla spesa pubblicitaria.

Aggiungere un account Instagram al Business Manager

Business manager per account instagram

 

Business Manager Instagram

Prima di iniziare, anche in questo caso vi consiglio di tenere a mente queste informazioni:

  • Per aggiungere un account Instagram Business a BM, dobbiamo avere il nome utente e la password dell’account.
  • L’account Instagram Business che stiamo provando ad aggiungere non può essere controllato da un’altra azienda. Come prima, gli account Instagram Business possono essere reclamati solo da un Business Manager.
  • Solo gli amministratori possono aggiungere account Instagram Business nel Business Manager.
  • Se il nostro account Instagram Business è collegato ad una Pagina Facebook, dobbiamo aggiungerli entrambi allo stesso BM.
  • Per associare un account pubblicitario a un account Instagram Business, entrambi devono trovarsi già nello stesso BM.

Collaborazioni esterne al nostro account Manager

Se collaboriamo con un’agenzia o un consulente, abbiamo detto che possiamo aggiungerli al nostro BM e condividere con loro le risorse (Pagina, Profilo IG, account pubblicitario, …)

Quando aggiungiamo un partner al nostro Business Manager, possiamo fornirgli l’accesso a determinate risorse e assegnargli livelli di autorizzazione specifici. I partner possono visualizzare solo le risorse che condividiamo con loro; quindi, non vedendo altro, non possono operare all’interno del vostro Business Manager.

Ecco i miei consigli prima di affidarvi ad un consulente esterno:

  • Solo gli amministratori possano aggiungere un partner, quindi assicuratevi di aver scelto le persone giuste a cui assegnare questo ruolo.
  • Il tuo partner deve avere un account BM. In caso contrario, licenziateli ancora prima di cominciare!
  • Vi serve l’ID Business Manager del partner, se non sanno cos’è licenziateli ancora prima di cominciare!

Verificare il dominio del proprio sito web in Business Manager

Verificare il dominio è utilissimo quando decidiamo di condividere dei contenuti del nostro sito perché ci permette di scegliere come verranno visualizzati.

Infatti, se colleghiamo le Pagine come risorse ai domini, riusciremo a personalizzare le immagini, i titoli e la descrizione dei loro link che condividiamo.  

La verifica del dominio ci assicurerà che solo le parti autorizzate possano modificare le anteprime dei link, evitando che vengano diffuse disinformazioni.

verifica dei domini di Business manager

 

Business Manager Domini

Rivendicare il proprio sito è gratuito e può essere fatto in 3 modi:

  • Aggiungendo un meta tag nella home del sito.
  • Caricando un file HTLM nel sito e confermando la proprietà sulla Business suite.
  •  Aggiungendo una voce TXT DNS al record DNS, ovvero aggiungendo informazioni sul dominio in un formato testuale.

Le funzionalità uniche del Business Manager

Con l’account Manager possiamo creare dei “pubblici” personalizzati, che saranno il target delle nostre campagne su Facebook e su Instagram.

Infatti, sfruttando il Pixel di Facebook possiamo raccogliere i dati delle azioni compiute dai nostri visitatori e creare pubblici di destinazione simili a questi, le Lookalike.

Inoltre, solo utilizzando il Business Manager possiamo creare il catalogo dei prodotti per Facebook. Infatti, se non abbiamo un sito web, questa è l’unica soluzione per vendere su Facebook i nostri prodotti o servizi.

Invece, se abbiamo un e-shop, con un account manager avremo accesso ad uno dei più potenti strumenti della piattaforma: le inserzioni dinamiche.

Lookalike

Le LAL sono una tipologia di audience che è possibile creare su Facebook Business Manager e grazie all’algoritmo di Facebook ci permettono di raggiungere gli utenti simili al pubblico di partenza.

Pubblico di partenza delle LAL e % di attinenza

La costruzione delle Lookalike parte da un’audience di partenza di almeno 1000 utenti (come suggerisce Facebook) e di alta qualità.

Questo significa che prima di tutto bisogna individuare le caratteristiche e il comportamento di un pubblico performante e che abbia valore per il Brand. Qui entrano in gioco tutti i sistemi di sistemi di traking (Pixel, Insight tag, ecc).

A questo punto, sarà possibile scegliere il range della % di somiglianza delle nostre LAL rispetto al pubblico di partenza. Facebook ci permette di scegliere da un 1% a un 10% dove 1 sta per “pubblico più simile possibile” e 10 per “abbastanza simile”.

Come scegliere la % delle Lookalike?

È sempre consigliabile iniziare a testare partendo dall’1%. Però, se il budget pubblicitario è MOLTO alto, il pubblico si potrebbe saturare velocemente e potresti notare un calo delle performance. Questo perché  ogni step percentuale conta circa 400k utenti; dunque, in questi casi è meglio cambiare molto spesso le creatività e iniziare a testare un range che vada da 1 a 3 e continuare a procedere a rialzo quando si vuole scalare il budget.

Come testare le LAL?

Ora arriva la parte della messa in atto! Ecco una strategia di testing “evergreen” per testare le LAL:

Individua almeno 3 audience valide di partenza;

  1. Crea una LAL all’1% per ognuna di queste;
  2. Crea una campagna ABO (Budget ottimizzato sul gruppo d’inserzioni) e crea tanti ad set quante sono le LAL assegnando ad ognuno un budget di 15€ giornaliero;
  3. All’interno del gruppo di inserzioni inserisci le stesse creatività;
  4. L’aspetta fino alle 6000 impression.

Per quelle che hanno portato risultati puoi allargare il range e testarle nuovamente, magari ottimizzando le creatività e testando range più alti.

Analisi delle performance con Facebook Analytics

Quando si parla di Facebook Business Suite, non si può trascurare l’importanza di Facebook Insights. Questo strumento potente ci consente di monitorare e comprendere in profondità come le persone interagiscono con la nostra pagina e le nostre inserzioni.

Per esempio, Facebook Insights può mostrare dati demografici dettagliati come età, sesso e ubicazione dei nostri follower, offrendo un quadro chiaro di chi è realmente il nostro pubblico. Inoltre, possiamo vedere quali contenuti risultano più coinvolgenti, quali azioni vengono eseguite dagli utenti sulla nostra pagina e come questi interagiscono con le inserzioni.

Il bello di Facebook Insights è che non si limita a fornirci dati grezzi, ma ci aiuta anche a interpretarli. Con i suoi report personalizzabili, possiamo analizzare le metriche che più ci interessano, e grazie ai dati ottenuti, possiamo prendere decisioni più informate sulle nostre strategie di marketing.

Vogliamo lanciare una nuova campagna pubblicitaria? Analizziamo prima i dati di Facebook Insights! In questo modo, possiamo adattare le nostre strategie alle preferenze del nostro pubblico, ottimizzando l’efficacia delle nostre inserzioni e, di conseguenza, migliorando il ROI.

Ricorda, l’uso di Facebook Insights non è un’opzione, è una necessità. Solo attraverso una comprensione approfondita dei nostri dati possiamo sperare di avere successo in un mondo digitale sempre più competitivo. Quindi, se non stai già utilizzando Facebook Insights, inizia ora!

Assistenza Facebook

Mi viene spesso chiesto come riuscire a contattare l’assistenza di Facebook, non essendoci un numero verde o un form da compilare.

Il modo migliore è accedere a questo link e cercare l’icona di assistenza via email o chat. Però, è necessario sapere che questa funzionalità non è attiva per tutti e in alcuni periodi viene disattivata per un numero elevato di richieste.

assistenza Facebook icona chat

Se non trovo il form cosa devo fare?

Ti consiglio di sfruttare gli altri form disponibili nel sito, come “Segnala un bug” o “Fai appello all’inserzione rifiutata”. Purtroppo, non ci sono certezze di presa in carico entro le 48h; quindi, superato questo tempo prova ad insistere nuovamente.

Eliminare un Business Manager

È sicuramente possibile eliminare un Business Manager, ma solo se sei l’amministratore di questo.

Se vuoi procedere all’eliminazione, però, è bene sapere che verranno eliminati anche gli accessi alle Pagine, agli account pubblicitari e ai pixel di Facebook.

Spesso il processo non è immediato in quanto vengono segnalati errori da sistemare prima di procedere (pagamenti pendenti, app, pagine “orfane”, …).

Ultimo consiglio: assicurati che ci sia almeno un altro amministratore del Business Manager prima di procedere con l’eliminazione. Infatti, senza nessun altro ad amministrare l’account, questo diventerebbe “vacante” e l’unica soluzione è passare attraverso l’inesistente assistenza clienti.

Facebook Business Manager è uno strumento fondamentale per poter lavorare su Facebook, soprattutto quando decidiamo di investire del budget in pubblicità.

Come consulente di Facebook Advertising posso assisterti dall’apertura del tuo account Manager alla creazione di inserzioni di successo.

La mia esperienza mi ha permesso di comprendere come sfruttare al meglio le potenzialità di questa piattaforma Social per permettere ai miei clienti di raggiungere i loro obiettivi di conversione prefissati.

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