Facebook Business Manager: cos’è e come funziona

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Emanuela Incarbone
Sono una progettista. Creo strategie in analogico per la conquista del mondo digitale :)

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Facebook Business Manager: cos’è e come funziona

Facebook Business Manager è uno strumento gestionale attraverso il quale è possibile predisporre, pianificare e monitorare le attività degli account Meta personali e dei clienti.

 

In questo articolo potrai scoprire tutte le sue potenzialità e aprire il tuo account manager con facilità.

 

A cosa serve la Facebook Business Suite

FBM è utile quando si vuole sfruttare le potenzialità di marketing dei social network. Non avendo scopi di intrattenimento, come primo passo viene separato l’account personale da quello aziendale.

 

Se siamo un libero professionista, un’azienda o ci occupiamo di marketing e comunicazione, sapere come funziona Facebook Business Manager è indispensabile.

 

Ci sono diversi motivi per utilizzare questo strumento, ma vediamone i principali.

 

Gestire i collaboratori

Potrai dividere i ruoli e assegnare specifiche mansioni. Ovvero, in base al grado di istruzione ed esperienza dei tuoi collaboratori potrai definire la loro qualifica specifica: amministratore, editor, moderatore, inserzionista e analista.

 

Inoltre, se decidi di avvalerti di un professionista esterno al quale commissionare le campagne social, Business Manager è lo strumento ideale. Infatti, potrai affidargli la pagina aziendale di Facebook e di Instagram in totale sicurezza perché ne manterrai la proprietà e il controllo.

 

 

business manager collaboratori
Business Manager Collaboratori

Fare le inserzioni da veri pro

 

Potrai personalizzare il tuo target e progettare il retargeting per promuovere la tua attività con la pubblicità su Facebook. Sarà facile definire gli obiettivi specifici per ogni sponsorizzata: incremento dei follower e delle interazioni sulle pagine social, conversione al sito web e molto altro.

 

Inoltre, potrai decidere quale strategia adottare fissando un budget per avere sotto controllo le spese per le tue campagne social. Ma non è tutto: troverai delle funzionalità uniche come la condivisione del Pixel e dei Pubblici Target

 

Chiunque può usare Facebook Business Manager!

Non devi preoccuparti del trasferimento delle tue pagine sulla Business suite perché le persone che avevano accesso prima del passaggio, lo manterranno.

Però, se ci iscriviamo a FBM lavorando in un’azienda, i colleghi non vedranno il nostro profilo Facebook personale se non approviamo la loro richiesta di amicizia. Questo consente di mantenere la vita privata separata dal lavoro.

 

Infatti, i nostri collaboratori potranno vedere solo il nostro nome, l’indirizzo e-mail di lavoro e le pagine e account pubblicitari a cui abbiamo accesso.

 

Parliamo di sicurezza

Per proteggere il vostro account aziendale è necessario tenere a mente questi consigli:

 

  • Solo gli amministratori possono aggiungere persone a Business Manager.

 

  • Non aggiungete MAI persone al vostro Business Manager se non le conoscete. I truffatori potrebbero creare account falsi nel tentativo di manipolare persone e aziende.

  • Facebook non richiede mai l’accesso a Business Manager. Se un’azienda che sostiene di essere Facebook vi chiede di aggiungerla al vostro Business Manager, si tratta di una richiesta illegittima.

  • Le aziende di terzi non possono farvi ottenere la verifica dell’azienda su Facebook. Infatti, parliamo di potenziale truffa se un’azienda vi chiede di aggiungerla al vostro FBM come amministratore per farvi ottenere la verifica su Facebook. Si può completare la verifica dell’azienda solo tramite la sezione Informazioni aziendali dalle impostazioni.

 

Creare un account Business Manager

Per aprire un account manager dobbiamo andare su:  www.business.facebook.com/overview e sono sufficienti un indirizzo e-mail e una password, oltre ovviamente ad un profilo Facebook.

 

Se abbiamo il dubbio di avere già FBM, sarà sufficiente andare su www.business.facebook.com.

 

creazione account Facebook Business Manager
Business Manager Creare un account

 

Dopo aver cliccato su “Crea account”, si dovrà inserire:

 

  • Il nome del marchio/azienda /professionista.

  • L’indirizzo di posta elettronica aziendale.

  • Il nome e il cognome personale.

 

Sulla schermata successiva dovranno essere inseriti i dettagli dell’azienda assicurandosi di compilare tutti i campi correttamente. Infatti, se un giorno avrete bisogno di assistenza, se le informazioni non sono del tutto corrette e compilate, sarà impossibile farsi ascoltare.

 

Se volete aggiungere delle persone al vostro Business Manager, potrete assegnare loro un accesso come amministratore o come dipendente. Questo passaggio non è da sottovalutare in quanto ci sono delle differenze:

 

assegnare ruoli in Business Manager
Business Manager ruoli

 

  • L’accesso come dipendente prevede che le persone possano lavorare solo sulle risorse e gli strumenti che gli assegniamo.

 

  • L’accesso come amministratore fornisce alle persone il pieno controllo del nostro Business Manager. Quindi, possono apportare modifiche a impostazioni, persone, account e strumenti.

 

Per ciascuna persona e risorsa, che reclamiamo nel nostro Business Manager, possiamo fornire l’accesso ad attività specifiche. Per esempio, possiamo aggiungere qualcuno come dipendente consentendogli di creare inserzioni e visualizzare le prestazioni della Pagina, ma non di pubblicare contenuti sulla Pagina.

 

Aggiungere una Pagina Facebook

Quando aggiungiamo una Pagina Facebook al nostro Business Manager ne stiamo richiedendo la proprietà.

 

pagine account FBM

Business Manager Pagine

 

Quindi, prima di iniziare è bene sapere che:

 

  • Per aggiungere una Pagina, dobbiamo essere un amministratore della Pagina da più di sette giorni.

  • Dobbiamo essere anche gli amministratori del Business Manager.

  • La Pagina da aggiungere non può essere di proprietà di un’altra persona o azienda; quindi, non può essere stata già reclamata in un altro FBM. Infatti, ogni pagina può essere controllata da una sola azienda, cioè da un solo Business Manager. Se avete questa situazione e non sapete da chi è reclamata la vostra Pagina, siete nei guai perché l’assistenza di Facebook non ve lo dirà.

  • Se la nostra Pagina è collegata ad un account Instagram Business, dobbiamo aggiungere quest’ultimo al nostro Business Manager.

 

Account pubblicitari

Facebook Business Manager ci permette di aggiungere gli account pubblicitari di cui siamo titolari e di accedere agli account pubblicitari di altre persone o aziende.

 

Ci sono tre modi per aggiungere account pubblicitari alla nostra Facebook Business suite, cliccando su una delle tre possibilità offerte.

 

account pubblicitario Facebook Manager

Business Manager Account pubblicitari

 

Aggiungere un account pubblicitario a Facebook Business Manager

In questo caso l’utenza viene spostata in modo permanente in FBM. Tieni a mente che:

 

  • Per aggiungere l’account pubblicitario, dobbiamo esserne il titolare e un amministratore in Business Manager.

  • Una volta aggiunto un account pubblicitario e spostato in Business Manager, non sarà possibile annullare l’operazione.

 

Richiedere l’accesso a un account pubblicitario

In questo caso, l’amministratore del Business Manager in questione può concedere l’autorizzazione a lavorarci.

 

Creare un nuovo account pubblicitario

Se creiamo un nuovo account per gestire le inserzioni in Facebook, lo controlleremo in modo permanente.

 

Prima di iniziare, ricordiamoci che non possiamo aggiungere un account pubblicitario a Business Manager se:

 

  • Questo è stato già aggiunto da un altro account Business Manager, come per le pagine. Ogni account pubblicitario può essere controllato da un unico account Manager, ma possiamo richiederne l’accesso.

  • Se abbiamo raggiunto il limite di account pubblicitari. Al momento, però, non ci sono opzioni disponibili se non contattare l’assistenza per richiedere altri account pubblicitari. Il limite di account pubblicitari aumenta in base alla spesa pubblicitaria.

 

Aggiungere un account Instagram alla Business Suite

 

Business manager per account instagram

Business Manager Instagram

Prima di iniziare, anche in questo caso vi consiglio di tenere a mente queste informazioni:

 

  • Per aggiungere un account Instagram Business a FBM, dobbiamo avere il nome utente e la password dell’account.

  • L’account Instagram Business che stiamo provando ad aggiungere non può essere controllato da un’altra azienda. Come prima, gli account Instagram Business possono essere reclamati solo da un Business Manager.

  • Solo gli amministratori possono aggiungere account Instagram Business nel Business Manager.

  • Se il nostro account Instagram Business è collegato ad una Pagina Facebook, dobbiamo aggiungerli entrambi allo stesso Business Manager.

  • Per associare un account pubblicitario a un account Instagram Business, entrambi devono trovarsi già nello stesso Business Manager.

 

Collaborazioni esterne al nostro account Manager

Se collaboriamo con un’agenzia o un consulente, abbiamo detto che possiamo aggiungerli al nostro FBM e condividere con loro le risorse (Pagina, Profilo IG, account pubblicitario, …)

 

Quando aggiungiamo un partner al nostro Business Manager, possiamo fornirgli l’accesso a determinate risorse e assegnargli livelli di autorizzazione specifici. I partner possono visualizzare solo le risorse che condividiamo con loro; quindi, non vedendo altro, non possono operare all’interno del vostro Business Manager.

 

Ecco i miei consigli prima di affidarvi ad un consulente esterno:

 

  • Solo gli amministratori possano aggiungere un partner, quindi assicuratevi di aver scelto le persone giuste a cui assegnare questo ruolo.

  • Il tuo partner deve avere un account Business Manager. In caso contrario, licenziateli ancora prima di cominciare!

  • Vi serve l’ID Business Manager del partner, se non sanno cos’è licenziateli ancora prima di cominciare!

 

Verificare il dominio del proprio sito web in Business Manager

Verificare il dominio è utilissimo quando decidiamo di condividere dei contenuti del nostro sito perché ci permette di scegliere come verranno visualizzati.

 

Infatti, se colleghiamo le Pagine come risorse ai domini, riusciremo a personalizzare le immagini, i titoli e la descrizione dei loro link che condividiamo.  

 

La verifica del dominio ci assicurerà che solo le parti autorizzate possano modificare le anteprime dei link, evitando che vengano diffuse disinformazioni.

 

verifica dei domini di Business manager

Business Manager Domini

Rivendicare il proprio sito è gratuito e può essere fatto in 3 modi:

 

  • Aggiungendo un meta tag nella home del sito.

  • Caricando un file HTLM nel sito e confermando la proprietà sulla Business suite.

  •  Aggiungendo una voce TXT DNS al record DNS, ovvero aggiungendo informazioni sul dominio in un formato testuale.

 

Le funzionalità uniche di Facebook Business Manager

Con l’account Manager possiamo creare dei “pubblici” personalizzati, che saranno il target delle nostre campagne su Facebook e su Instagram.

 

Infatti, sfruttando il Pixel di Facebook possiamo raccogliere i dati delle azioni compiute dai nostri visitatori e creare pubblici di destinazione simili a questi, le Lookalike.

 

Inoltre, solo utilizzando il Business Manager possiamo creare il catalogo dei prodotti per Facebook. Infatti, se non abbiamo un sito web, questa è l’unica soluzione per vendere su Facebook i nostri prodotti o servizi.

 

Invece, se abbiamo un e-shop, con un account manager avremo accesso ad uno dei più potenti strumenti della piattaforma: le inserzioni dinamiche.

 

Assistenza Facebook

Mi viene spesso chiesto come riuscire a contattare l’assistenza di Facebook, non essendoci un numero verde o un form da compilare.

 

Il modo migliore è accedere a questo link e cercare l’icona di assistenza via email o chat. Però, è necessario sapere che questa funzionalità non è attiva per tutti e in alcuni periodi viene disattivata per un numero elevato di richieste.

 

assistenza Facebook icona chat

 

Se non trovo il form cosa devo fare?

 

Ti consiglio di sfruttare gli altri form disponibili nel sito, come “Segnala un bug” o “Fai appello all’inserzione rifiutata”. Purtroppo, non ci sono certezze di presa in carico entro le 48h; quindi, superato questo tempo prova ad insistere nuovamente.

 

Facebook Business Manager è uno strumento fondamentale per poter lavorare su Facebook, soprattutto quando decidiamo di investire del budget in pubblicità.

Come consulente di Facebook Advertising posso assisterti dall’apertura del tuo account Manager alla creazione di inserzioni di successo.

 

La mia esperienza mi ha permesso di comprendere come sfruttare al meglio le potenzialità di questa piattaforma Social per permettere ai miei clienti di raggiungere i loro obiettivi di conversione prefissati.

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