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Linkedin Insight Tag: cos’è e come installarlo

AUTORE

Emanuela Incarbone
Sono una progettista. Creo strategie in analogico per la conquista del mondo digitale :)

Indice

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Se hai iniziato a fare Advertising su Linkedin, una delle cose fondamentali da fare è installare l’Insight Tag sul tuo sito. Con questo tool potrai avere tutte le informazioni di chi lo visita e di chi interagisce con i tuoi post.

Conoscere le caratteristiche del tuo pubblico ti aiuta a capire il tuo posizionamento, se stai operando nel modo corretto e la panoramica della tua audience. Inoltre, se hai già cominciato a investire del budget, ti permette di verificare il funzionamento delle tue campagne.

Che cos’è Linkedin Insight Tag

L’Insight Tag è un frammento di codice JavaScript che aggiunge un cookie al browser degli utenti, ogni volta che visitano il tuo sito. Funziona come strumento di monitoraggio e profilazione. Infatti, è fondamentale sia per tenere sotto controllo le conversioni delle tue campagne, sia per avere dati demografici relativi agli utenti.

A differenza di altri strumenti di profilazione, l’Insight Tag di Linkedin è più preciso e accurato perché si basa sulle informazioni in suo possesso. Infatti, sappiamo che i dati su LinkedIn sono molto più veritieri di quelli che si possono trovare in altri contesti. A differenza del Pixel di Facebook, questo tool non si basa solo sulla profilazione tramite indirizzo IP.

Ma ricorda: devi sempre rispettare le normative GDPR!

L’Insight Tag di LinkedIn è un tool completamente gratuito. Per poterlo usare è sufficiente avere un account pubblicitario sulla piattaforma, ma non necessariamente delle campagne attive.

Come si installa

Linkedin insight tag installazione

Installare l’Insight Tag è piuttosto facile e veloce, vediamo di seguito come farlo.

Prima di tutto, accedi al tuo account pubblicitario dalla home di LinkedIn, vai su “Prodotti” e scegli “Pubblicizza”

Se non hai un account lo puoi creare gratuitamente e utilizzare per generare l’Insight Tag.

Una volta dentro all’account, scegli l’account pubblicitario a cui vuoi collegare l’Insight Tag. Infine, clicca su “Analizza” dal menù a tendina scegli la voce “Insight Tag”.

Se non hai nessun Insight Tag installato, vedrai una schermata che ti suggerisce di impostarlo. Clicca sul bottone “Installa l’Insight Tag” e ti si aprirà una nuova schermata con tre opzioni di installazione.

Opzioni di installazione di Linkedin Insight Tag

Una volta arrivati a questo punto, dovrai capire e scegliere l’opzione migliore per te.

Installazione manuale – Installerò io il tag

Se decidi di installare autonomamente il tag nel tuo sito, dovrai scegliere questa opzione.

Copia il codice univoco che ti viene fornito e incollarlo in ogni pagina del tuo sito, meglio se nella parte finale, prima del tag di chiusura.

Installazione tramite invio mail allo sviluppatore – Invierò il tag ad uno sviluppatore

Per coloro che non sanno districarsi bene tra codici ed elementi tecnici, questa è la soluzione migliore. Infatti, potrai inviare al tuo sviluppatore una mail direttamente da LinkedIn con il codice. Da qui se ne occuperà lui.

Installazione mediante Tag Manager – Userò un Tag Manager

Questa è l’alternativa ideale se hai diversi sistemi di tracciamento e profilazione. Infatti, molto spesso l’uso di un Tag Manager con un unico snippet di codice è essenziale. Con questa opzione potrai convogliare l’Insight Tag di LinkedIn all’interno del tuo Tag Manager e installarlo tramite esso.

Fatto! E ora che succede?

Una volta completata l’installazione, dovrai aspettare che il dominio (o la URL – sì, puoi anche farlo su specifiche URL, sottodomini, landing page) venga preso in esame. Generalmente bastano pochi minuti, ma la procedura può avere buon fine anche dopo 24 ore.

Quando la procedura sarà completata, vedrai il nome del tuo dominio (o URL associata) nell’elenco dei domini con il tag. Inoltre, accanto ad esso troverai un pallino verde ad indicare che tutto sta funzionando.

Tracciamento delle conversioni per specifiche azioni

tracciamento conversioni insight tag

Se vuoi monitorare le conversioni che non prevedono l’atterraggio dell’utente su una pagina web o sezione del tuo sito, il solo Insight Tag non viene in tuo aiuto. Quindi, se vuoi verificare azioni specifiche, ad esempio un click su un bottone (iscrizione alla newsletter o download di un lead magnet), cosa devi fare?

stringa codice specifica insight tag di Linkedin

In questo caso dovrai aggiungere al codice dell’Insight Tag un’altra piccola stringa di codice specifica per ogni azione che hai il desiderio di tracciare. Sto parlando del “Pixel per evento specifico” e lo puoi generare nel momento in cui vai a settare le conversioni.

Adesso sei pronto a raccogliere tutti i dati che ti servono per fare le tue analisi! Mi raccomando: verificali spesso e usali per migliorare il tuo rapporto con il pubblico, il tuo posizionamento e la targetizzazione delle tue campagne! Se vuoi imparare a creare delle Linkedin Ads davvero efficaci, ti aspetto nel mio corso!

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