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Consulenza web marketing2019-03-11T20:21:20+01:00

Consulenza Web Marketing

La prima cosa da fare: l’analisi

Per elaborare una strategia vincente è importante considerare prima di tutto quello che già accade nel proprio mercato e ascoltare la rete, un’attività utilissima ma spesso sottovalutata.

Quando inizio una Consulenza di Web Marketing, come prima cosa, mi occupo di stilare un’analisi completa ed approfondita dello stato di Digitalizzazione della tua azienda.

Questa analisi  è fondamentale per costruire una Strategia di Web Marketing efficace e prevede:

  • L’analisi di mercato in cui operi
  • La definizione dei punti di forza e di debolezza del tuo Brand
  • Una prima analisi della tua potenziale audience
  • L’analisi della attività dei tuoi competitor diretti e indiretti
  • L’analisi di tutti i profili social aziendali
  • L’analisi della web reputation (cosa dicono di te?)
  • L’analisi statistiche (Analytics) quantitative e qualitative degli accessi al sito
  • L’analisi dei dati delle passate campagne pubblicitarie

Perché è importante

Ogni progetto pensato per la rete deve essere coordinato da un piano di Web Marketing. Per questo motivo la Consulenza costruita sull’analisi, in relazione agli obiettivi che si intendono raggiungere ha un’importanza fondamentale per il Successo della propria azienda.

Solo a questo punto si è pronti per costruire le fondamenta di un’attività online vincente che come per una casa, devono essere realizzate in profondità e con attenzione, perché solo grazie a fondamenta solide si possono costruire progetti sicuri ed ambiziosi. Non credi?

Porsi le giuste domande

Per ottenere fondamenta solide la mia Consulenza di Web Marketing risponde con chiarezza a queste domande:

  • Quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere? Sono questi concreti e misurabili?
  • Quanto tempo ci vuole per raggiungere i tuoi obiettivi e qual’è il budget necessario?
  • Il tuo prodotto e/o servizio a chi si rivolge? Quale problema risolve?
  • Quali sono le Buyer Personas cioè i tuoi potenziali clienti?
  • Dove si trovano? Quali canali Social utilizzano? Quali siti e/o blog visitano? Quali domande si pongono? Qual’è il loro modo di comunicare? Quali sono le loro paure e le loro ambizioni? Cosa si aspettano dal tuo prodotto e/o servizio?

Cosa fanno i tuoi competitor?

L’analisi della concorrenza, diretta e indiretta – ad esempio attraverso la verifica di come promuovano i loro prodotti e servizi o di cosa si dice di loro nel web – consente di ottenere moltissime informazioni che si possono discutere per ottenere una base importante sulla quale elaborare una propria strategia ragionata.

Strategie preconfezionate ADDIO!

Ogni azienda è unica. Per questo non esistono progetti già costruiti ne strade vincenti uguali per tutti. L’analisi dei dati unita all’esperienza è l’unica strada per approcciare il web in modo efficace, riducendo al minimo gli sprechi e focalizzandosi sulle questioni importanti.

Ed eccoci qui!
In sintesi una strategia digitale non è diversa da una strategia di business: è necessario analizzare i tuoi obiettivi, competitors, risorse e le tue aspettative di ROI (ritorno sull’investimento) e sintetizzarli in un piano strategico da declinare nel web.

I punti fondamentali su cui deve ruotare la tua attività online e la tua attività di Social Media Marketing quindi sono:

La pianificazione

Insieme analizzeremo i punti cardine del progetto online per individuare: i tuoi obiettivi e aspettative di ROI; la storia del marchio, competitors e posizionamento; la suddivisione dei tuoi clienti per categorie di target e cosa pensa la tua utenza dei tuoi prodotti e servizi.

La creazione

La fase creativa è incentrata sullo sviluppo della tua campagna pubblicitaria online partendo dal Piano Editoriale: di cosa parlerai su i tuoi canali Social? Quali sono i nuovi articoli del blog su cui concentrare le energie? Con quali creatività (foto, grafiche, video verticali, stories…)  attirerai l’attenzione dei tuoi utenti?

Ma soprattutto STAI GENERANDO VALORE? I tuoi contenuti sono UTILI per le persone?
Per rispondere a queste domande lo step parallelo, fondamentale nello sviluppo e creazione della tua pubblicità online, prevede la selezione dei KPI (indicatori chiave di performance) MISURARE, misurare sempre!

La messa in opera

Finalmente siamo pronti per andare online con la tua campagna pubblicitaria, che a seconda del target e della tua tipologia di attività commerciale, B2B e/o B2C declinerò sulle diverse piattaforme Social.

Infine verificherò passo dopo passo l’andamento delle campagne pubblicitarie per analizzare i progressi e per OTTIMIZZARE i costi.

Si può sempre fare meglio no 😉 ?

Perché gli obiettivi principali di una campagna pubblicitaria sono: soddisfare i bisogni delle persone e VENDERE!

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