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Corso social media marketing2019-03-11T20:59:11+01:00

Corso di formazione: social media marketing

Indice

Il percorso com’è strutturato?

Il corso è stato strutturato partendo dalla mia personale esperienza formativa, mi sono resa conto negli anni che i corsi a disposizione sul mercato erano, e sono tutt’ora, molto generalisti e poco pratici.

Il mio corso di formazione: social media marketing al contrario è pensato per essere personalizzabile e soprattutto pratico perché le nozioni da imparare sono davvero tante e se non si abbina fin dall’inizio un’attività pratica, finiscono per essere dimenticate velocemente.

Selezioneremo insieme gli argomenti da trattare in relazione agli obiettivi che vuoi raggiungere, lavoreremo direttamente su i tuoi profili Social (o su una pagina test) e cominceremo da subito a migliorare le tue campagne pubblicitarie, se non stai investendo ora, non ti preoccupare, potrai mettere mano ad un account pubblicitario.

Il mio corso fa per te se:

  • Vuoi migliorare l’andamento e i risultati dei tuoi annunci online
  • Vuoi imparare a interpretare i dati delle tue campagne
  • Vuoi far crescere in modo “sano” i tuoi profili Social
  • Vuoi vendere online

Il percorso è dedicato a:

  • Imprenditori di piccole e medie attività commerciali o che lavorano con il proprio Personal Brand
  • Social Media Manager junior per imparare a creare contenuti “fatti bene”
  • Social Media Strategist junior che hanno capito l’importanza di saper gestire correttamente un budget pubblicitario
  • Social Media Advertiser junior che vogliono imparare a scalare in modo profittevole le campagne e fare il salto di qualità
  • Digital Strategist che vogliono (dovrebbero) implementare Facebook e Instagram nelle loro strategie
  • Web Marketer junior che vogliono potenziare le proprie skills

Facebook e Instagram Advertising, perché è importante scegliere il corso giusto?

Fare marketing su i social in particolare Facebook e Instagram richiede competenze complete e sempre aggiornate data la rapidità con la quale mutano le piattaforme, circa una volta alla settimana.

Acquisire gli strumenti, invece che facili soluzioni a scadenza, è indispensabile per rimanere al passo e per gestire al meglio i canali social e i budget pubblicitari.

Argomenti del corso 

Qui l’elenco di tutti gli argomenti che possiamo trattare, alcuni sono indispensabili e non possiamo proprio farne a meno, ma altri è meglio sceglierli insieme una volta aver capito quali sono le tue reali necessità e gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Il Business manager

In questa lezione vedrai cos’è il business manager (BM) e perché consiglio di organizzare il tuo lavoro usando questo strumento gratuito.
Impari:

  • Le differenze e quando usare il tuo account personale VS il tuo account pubblicitario
  • Come gestire i BM dei clienti
  • Come assegnare le risorse
  • Come settare i metodi di pagamento per ogni “scenario di collaborazione”

Creazione pagine e profili

In questa lezione vediamo come si creano le Pagine Facebook e i Profili Instagram e alcune delle relative impostazioni, come per esempio la procedura di verifica.

Struttura di una campagna

In questa lezione vediamo come è strutturata una campagna all’interno di Facebook e iniziamo ad analizzare i diversi elementi che la compongono.

  • Bidding Automatico e Manuale
  • Bidding e Ottimizzazione
Scegliere gli obiettivi

In questa lezione vediamo le differenze tra i vari obiettivi e il loro impatto sui risultati.

Targeting Introduzione

Puoi settare ogni parte della tua campagna nella maniera corretta, ma se mostrerai l’annuncio alle persone sbagliate allora la tua inserzione è destinata a fallire. Iniziamo a vedere con questa serie di lezioni come trovare il tuo target perfetto!

  • Ricerca su Google
    Perché non sfruttare il motore di ricerca più grande al mondo per studiare il nostro target?
  • Ricerche con Amazon
    In questa lezione vediamo come Amazon può tornare veramente utile per rendere il tuo target molto specifico
  • Audience Insight
    L’audience insight è uno strumento molto potente messo a disposizione da Facebook che ti permette di analizzare diversi segmenti di utenza e di migliorare così il target delle tue campagne
  • Pubblico Locale
    Devi intercettare un pubblico di persone nella tua città o addirittura nel tuo quartiere? Vediamo come farlo
Targeting – Tips

  • Come essere ancora più precisi nell’individuazione del giusto Target
  • Restrizione e Ampliamento dei pubblici

PixelIntroduzione

Il pixel è uno degli strumenti più potenti messi a disposizione da Facebook. Vediamo di introdurlo con questa lezione.

  • Cos’è
  • A cosa serve
Installare il Pixel

In questo lezione imparerai come installare il pixel sul tuo sito e su i siti dei tuoi clienti.

  • Inserimento Manuale
  • Plug-in
  • Estensione FB Pixel Helper
Conversioni 

In questa lezione vedrai due diversi modi per usare il tuo pixel

  • Azioni Standard
  • Conversioni Personalizzate (tramite URL)
Usare le conversioni

In queste lezioni vedrai cosa sono le conversioni e come usarle per ottimizzare le tue campagne.

Creazione pubblico

In questa lezione vedremo come creare un pubblico di persone da salvare all’interno del nostro account pubblicitario sfruttando il pixel.

Pubblici Personalizzati cosa sono e come sfruttarli

 Come creare un pubblico caricando il tuo data base email
  • Add customers from your own file or copy and paste data
  • Import from MailChimp
Come creare un pubblico sfruttando il Pixel 
  • Website Traffic
  • Standard
  • Eventi
Come creare un pubblico sfruttando le interazioni
  • Engagement
  • Video
  • Lead form
  • Fullscreen Experience
  • Facebook Page
  • Instagram business profile
  • Event

Lookalike

In questo lezione imparerai come creare le Lookalike, ovvero gruppi di persone simili a un tuo pubblico personalizzato (i super poteri!)

Retargeting

Il retargeting ti permetterà di acquisire clienti in maniera molto economica. Andiamo a vedere in cosa consiste.

Allenare il Pixel, eh?!

Il pixel è in grado di imparare dalle esperienze è a tutti gli effetti un’intelligenza artificiale. Vediamo come allenarlo a trovare il pubblico migliore possibile.

Testing – Introduzione

Il testing è una delle componenti fondamentali dell’advertising. Testa il più possibile e le tue campagne continueranno a migliorare. È però necessario imparare come si testa nella maniera corretta.

A/B test con i Post

Facebook non fa un reale A/B test tra i tuoi post. Ecco come dovresti testare le tue inserzioni nella maniera corretta.

A/B test con gli Adset

L’adset è il campo in cui compaiono più variabili. Vediamo quali elementi testare attraverso gli adset.

A/B test con le Campagne

Cosa conviene testare a livello delle campagne? Obiettivi e analisi.

Budget

In questa lezione parliamo un po’ di budget, Giornaliero – Totale – Budget per i Test.

Incrementi graduali

Aumentare il budget drasticamente rovinerà le tue campagne. Vediamo come va aumentato il budget nella maniera corretta.

  • Copie vincenti
  • Variazioni
    Abbiamo visto nella lezione precedente come scalare un’adset creandone svariate copie. Ora vedremo di aggiungere qualche variazione all’interno di questa strategia
  • Ridistribuzione
    Diamo un’occhiata a come sfruttare altri obiettivi campagna per scalare un adset in profit
  • Suddivisioni
    Suddividiamo ulteriormente la nostra campagna dividendola per placement
  • L’audience
    Partire da un’audience piccola o grande? Qui impariamo una strategia per creare pubblici molto grandi in target con il tuo prodotto

Analisi dei Dati

Vediamo un’analisi preliminare dei dati delle campagne.

Breakdown

Altre interessanti funzioni di analisi.

FB Analytics

Iniziamo a vedere uno strumento di analisi fondamentale.

Creare Ads che convertono

All’interno di Facebook potrai creare svariate tipologie di post. Diamogli un’occhiata.

Anatomia di un post

Come si crea un post efficace? In questa lezione proverò a rispondere a questa domanda.

Introduzione alle Strategie

Il Customer journey. In questa lezione vedrai qualche linea strategica generale per lanciare campagne.

  • + Local Ads

I Bot – Introduzione

Messenger sta diventando uno strumento sempre più popolare tra gli advertiser. Vediamo perché.

Dirigere il traffico

Vediamo come sfruttare l’advertising per condurre gli utenti all’interno di messenger.

Settare un autorisponditore

Messenger mette a disposizione funzioni che permettono di impostare risposte automatiche per gli utenti che scrivono alla nostra pagina. Vediamo come configurarle.

Manychat – Introduzione

Manychat è tra i migliori bot di messenger in circolazione. Iniziamo con una panoramica generale delle sue funzioni!

Manychat – Automazioni

Iniziamo a guardare le Automazioni. In questa lezione uno sguardo alle default replay e al welcome message.

Manychat – Sequenze

Diamo un’occhiata a come sono fatte le sequenze su Manychat.

Manychat – Growth Tool

I Growth tool sono strumenti di Manychat molto molto utili. Vediamoli uno per uno.

Ottimizzare una Landing Page

Ottimizzare al meglio una Landing Page può cambiare molto le performance della tua campagna. Ecco qualche consiglio extra per migliorarla.

E-commerce – Introduzione

  • Un’introduzione all’ecosistema advertising, e-commerce
  • Introduzione al mondo degli e-commerce e alle strategie di advertising da usare
  • Dynamic Product Ads
    Vediamo cosa sono le DPA (Dynamic Product ADS) e perché possono essere così importanti quando si ha un e-commerce (i Super, Super Poteri!)

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