Un corso di Social Media Marketing one to one

Perché scegliere il mio corso

I corsi di Social Media Marketing o di Facebook Advertising sono spesso molto generici e poco pratici, perché non prevedono un’applicazione diretta sul caso specifico di chi li sta seguendo. Il mio corso di formazione invece, è pensato per essere personalizzabile e soprattutto pratico, in modo da assimilare subito le tante tecniche da imparare.

Selezioneremo insieme gli argomenti da trattare, in relazione agli obiettivi che vuoi raggiungere, lavoreremo direttamente su i tuoi profili Social (o su una pagina test) e inizieremo da subito a migliorare le tue campagne pubblicitarie. Se non stai investendo ora, non ti preoccupare, potrai mettere mano a un account pubblicitario e iniziare da lì.

Il corso fa per te se vuoi far crescere in modo “sano” i tuoi profili Social

  • Vuoi migliorare l’andamento e i risultati dei tuoi annunci su i Social
  • Vuoi imparare a interpretare i dati delle tue campagne
  • Vuoi vendere online usano i Social come canale pubblicitario

Il percorso è dedicato a imprenditori e imprenditrici di piccole e medie attività commerciali 

  • Social Media Manager che vogliono imparare a creare contenuti efficaci
  • Social Media Advertiser che vogliono fare il salto di qualità
  • Digital Strategist che vogliono (dovrebbero) implementare Facebook e Instagram nelle loro strategie
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Programma del corso

Qui l’elenco di tutti gli argomenti che possiamo trattare, alcuni sono indispensabili e non possiamo proprio farne a meno, ma altri è meglio sceglierli insieme una volta aver capito quali sono le tue reali necessità e gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Il Business manager

In questa lezione impari cos’è e come usare il Business Manager (lo strumento gratuito di Facebook che ti permette di gestire in modo professionale le tue pagine) e perché consiglio di organizzare il tuo lavoro usando questo strumento.

In realtà è possibile fare advertising anche attraverso il tuo account pubblicitario personale. Ma questa scelta comporta alcune problematiche e diverse limitazioni.

Meglio imparare a usare il Business Manager.

  • Le differenze tra account personale e account pubblicitario
  • Come gestire i BM dei clienti
  • Come creare, gestire e assegnare le risorse

Il Pubblico perfetto

Spesso, nel mondo digital, ci si dimentica che gli strumenti a nostra disposizione per fare advertising sono appunto strumenti, mezzi per raggiungere persone.

Si tende a pensare che una volta imparato a usare lo strumento i risultati verranno da sé. La verità è che in quanto strumenti ci servono per veicolare un messaggio e se il messaggio è costruito nella maniera sbagliata allora anche saper fare advertising servirà a poco.

Per costruire un messaggio che funzioni è però necessario capire nel profondo a chi ci stiamo rivolgendo, chi è il nostro pubblico e cosa vuol dire vendere. Ecco di cosa parleremo in questa lezione.

Struttura di una campagna

In questa lezione imparerai come è strutturata una campagna all’interno di Facebook e inizieremo ad analizzare i diversi elementi che la compongono.

Inoltre, per fare advertising è molto importante capire in che modo andremo a pagare per le nostre inserzioni. Iniziamo quindi a parlare di bidding e di modello di ottimizzazione.

  • Cos’è il sistema Aste
  • Modello di ottimizzazione
  • Finestra di conversione
  • Strategia di offerta
Scegliere gli obiettivi di una campagna

Conosci le differenze tra i vari obiettivi e il loro impatto sui risultati.

Targeting

Puoi settare ogni parte della tua campagna nella maniera corretta, ma se mostrerai l’annuncio alle persone sbagliate allora la tua inserzione è destinata a fallire. Iniziamo a vedere con questa serie di lezioni come trovare il tuo target perfetto.

  • Ricerca Online: sfrutta i più grandi motori di ricerca per studiare il tuo target
  • “Answer the public”: cosa cercano le persone online?
  • Audience Insight: uno strumento molto potente messo a disposizione da Facebook che ti permette di analizzare diversi segmenti di utenza e di migliorare così il target delle tue campagne
  • Pubblico Locale: devi intercettare un pubblico di persone nella tua città o addirittura nel tuo quartiere? Vediamo come farlo
  • Targeting Tips: diventa ancora più preciso nell’individuazione del giusto Target, e impara a restringere e ampliare il tuo pubblico

Pixel

In questa lezione imparerai a conoscere cos’è e a cosa serve il pixel: uno degli strumenti più potenti messi a disposizione da Facebook.

Installare il Pixel sul tuo sito e sui siti dei tuoi clienti.
  • Inserimento Manuale
  • Plug-in
  • Estensione FB Pixel Helper
Conversioni 

Impara i due diversi modi per usare il tuo pixel.

  • Azioni Standard
  • Conversioni Personalizzate
Usare le conversioni

Conosci le conversioni e impara a usarle per ottimizzare le tue campagne.

Creazione pubblico

Crea un pubblico di persone da salvare all’interno del tuo account pubblicitario, sfruttando il pixel.

Pubblici Personalizzati

In questa lezione imparerai cosa sono e come sfruttare i pubblici personalizzati.

 Come creare un pubblico caricando il tuo data base email
  • Add customers from your own file or copy and paste data
  • Import from MailChimp
Come creare un pubblico sfruttando il Pixel 
  • Website Traffic
  • Standard
  • Eventi
Come creare un pubblico sfruttando le interazioni
  • Engagement
  • Video
  • Lead form
  • Fullscreen Experience
  • Facebook Page
  • Instagram business profile
  • Event

Retargeting

Il retargeting ti permetterà di acquisire clienti in maniera molto economica. Andiamo a vedere in cosa consiste.

Lookalike

In questa lezione imparerai a creare le Lookalike, ovvero gruppi di persone simili a un tuo pubblico personalizzato.

KPI: Key Performance Indicator

Quando fai advertising è fondamentale monitorare continuamente i risultati delle tue campagne. Questo è il motivo per cui è importantissimo tenere sempre aggiornata una tabella delle tue KPI (Key Performance Indicator).

A/B Testing

In questa lezione imparerai una delle componenti fondamentali dell’Advertising. Testa il più possibile e le tue campagne continueranno a migliorare.

Budget

In questa lezione imparerai a gestire il tuo budget, Giornaliero, Totale, Budget per i Test.

Analisi dei Dati

In questa lezione imparerai a fare un’analisi preliminare dei dati delle tue campagne.

Creare Ads che convertono

In questa lezione imparerai a creare svariate tipologie di post all’interno di Facebook.

Anatomia di un post

Come si crea un post efficace? In questa lezione proverò a rispondere a questa domanda.

Introduzione alle Strategie

In questa lezione imparerai a conoscere il Customer journey, la linea strategica generale per lanciare le tue campagne.

Ottimizzare una Landing Page

In questa lezione imparerai a valorizzare il tuo e-commerce con le migliori tecniche di advertising online.

E-commerce

  • Un’introduzione all’ecosistema advertising, e-commerce
  • Introduzione al mondo degli e-commerce e alle strategie di advertising da usare
  • Dynamic Product Ads: vediamo cosa sono le DPA (Dynamic Product ADS) e perché possono essere così importanti quando si ha un e-commerce (i Super, Super Poteri!)

Emanuela è una professionista gentile, preparata e disponibile. Molto chiara anche per chi come me è alle prime armi! 👏👏👏

Costanza Torrisi, Parafarmacia alla Stazione

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