FAQ

Domande Frequenti di Digital Marketing

  • Parto dai dati: senza le idee chiare è difficile creare una solida strategia digitale. Analizzare i dati, conoscere il target e comprendere il percorso di acquisto delle persone è fondamentale per il successo di un progetto online.
  • Sviluppo: le campagne e le attività social che progetto sono tutte volte a ottimizzare i risultati e a mantenerli costanti nel tempo.
  • Analisi e Test: il mondo cambia velocemente così come i suoi abitanti e gli strumenti social. Non mi accontento mai dei risultati e lavoro costantemente per raggiungere il massimo.
  • Ricerca Continua: e ottimizzazione. Spesso le strategie migliori sono quelle che battono strade nuove.
  • Analisi dei Risultati: attraverso una reportistica chiara e dinamica.

I progetti non sono tutti uguali (e non hanno gli stessi budget), piuttosto necessitano di più livelli di approfondimento: per esempio se sei unə starter ti consiglio di partire da un corso di formazione.

Il nostro si chiama StrategaLab, è un laboratorio pratico e personalizzabile pensato per permetterti di applicare subito le tecniche e le strategie che impari.

 

La Consulenza di Social Media Marketing invece, è lo strumento più adatto, quando cerchi un team di professionisti esperti a cui affidare la crescita del tuo e-commerce.

Una Consulenza Marketing per il tuo e-commerce presenta numerosi vantaggi:

 

  • Corretta analisi dell’ambiente competitivo e della concorrenza
  • Idonea scelta del target
  • Efficace definizione del Posizionamento di Marketing
  • Corretta implementazione del Marketing Mix
  • Hai a disposizione un team con competenze verticali

Il Costo di una Consulenza Marketing per e-commerce è legato soprattutto alle necessità e agli obiettivi, che possono essere identificati con:

 

  • Obiettivi di Marketing Strategico
  • Obiettivi di Marketing Operativo
  • Obiettivi di Comunicazione, Pubblicità e Promozione

 

Se la tua azienda è in Startup, potrebbero esserci esigenze di carattere sia Strategico che Operativo; se l’Impresa è già avviata, potrebbe essere sufficiente l’implementazione del “Marketing Mix” o la realizzazione di un “Piano di Comunicazione”.

Il Funnel è il processo attraverso il quale le aziende guidano le persone verso l’acquisto dei loro prodotti o servizi. Leggi l’articolo di approfondimento sul mio Blog.

Te lo dimostro con i numeri, dai un’occhiata a questo caso studio di Email Marketing per ecommerce: 4 automazioni che in due mesi hanno aumentato del 27% il fatturato di un cliente!

LinkedIn è un social network diverso da tutti gli altri, spesso poco amato ma davvero efficace per chi vuole diventare più produttivo e avere successo nel campo professionale, leggi l’articolo sul mio blog

“Quanto budget devo investire per una campagna di advertising su Facebook?” è la domanda che mi viene fatta più spesso, uno dei fatturi determinanti è legato al numero di persone che vuoi raggiungere (che dipende da te), e quanto ti costa raggiungerle (che dipende da Facebook). Leggi l’articolo dedicato sul mio blog

Con l’ultimo aggiornamento al suo sistema operativo iOS 14 sono in arrivo importanti cambiamenti che obbligheranno a rivedere le nostre campagne, ma soprattutto il nostro modo di analizzare i dati.

Su cosa concentrarci?

 

Partiamo dal eROAS (Ecosystem ROAS) o MER (Marketing Efficency Ratio), ovvero: REVENUE TOTALE / SPESA IN ADV
Questo indicatore fornisce quanto è efficace l’ecosistema di advertising.

 

Se fosse una persona capace di proferire parola si esprimerebbe con: “Mah guarda, non mi interessa più di tanto quale canale porta la vendita: io li valuto come gruppo e non voglio neanche sapere quale è la campagna che mi ha portato risultati!”

 

Generalizzando, si ritorna ad un vecchio modo di fare advertising, quando il pixel non esisteva e si calcolava solo il risultato finale.

 

Faremmo meglio a concentrarci ancora di più sulla strategia o su tattiche di advertising avanzate piuttosto che trattare questi dati con sufficienza, come abbiamo fatto per anni.” –  Alessandro Gargiulo

Ogni volta che visualizziamo la nostra sezione Notizie di Facebook, il sistema può potenzialmente mostrarci centinaia di notizie pubblicate dagli amici, dalle Pagine o dai gruppi che stiamo seguendo. Come decide quindi Facebook quali contenuti mostrarci per primi? Usa il suo algoritmo. Leggi l’articolo di approfondimento sul mio blog.

Padroneggiare i migliori hashtag di Instagram ti permette di crescere più velocemente e di ottenere una copertura organica decisamente migliore. Vediamo insieme come fare, quali errori evitare e come sfruttare al massimo gli hashtag per il tuo brand, in questo articolo di approfondimento.

Il pixel di Facebook ci fornisce informazioni utili per creare inserzioni più efficaci, indirizzati a un pubblico personalizzato, scopriamo insieme come si installa sul tuo sito e come funziona, in questo articolo di approfondimento sul mio blog.

Vuoi accelerare il successo del tuo progetto? Cominciamo a lavorare insieme!