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Lead Magnet: consigli per crearne di efficaci

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Emanuela Incarbone
Sono una progettista. Creo strategie in analogico per la conquista del mondo digitale :)

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Lo sapevi che per le campagne di Lead Generation, ovvero di acquisizione di contatti, puoi risparmiare sull’investimento creando Lead Magnet “che convertono”?

In questo articolo scoprirai nel dettaglio cos’è un Lead Magnet e troverai consigli e idee per realizzarne di interessanti e adeguati al tuo target.

Che cos’è un Lead Magnet e a cosa serve?

Un Lead Magnet è un contenuto di solito gratuito che incentiva le persone a lasciare il proprio contatto email. 

Se creati in maniera efficace, risultano uno strumento di marketing che ci permette di trasformare il traffico a pagamento in traffico di proprietà.

Perché acquisire il contatto email delle persone?

Per costruire un ecosistema di Marketing online sostenibile, dobbiamo mettere in atto delle strategie in grado di abbattere i costi di acquisizione del traffico. Soprattutto se abbiamo poco budget da dedicare alla pubblicità online.

Sempre più aziende decidono di investire nel marketing online; quindi, il fattore di competitività porterà il CPM a prezzi sempre più alti. Se il CPM si alza, diventerà sempre più costoso raggiungere il nostro pubblico. Questo, ci obbligherebbe ad investire più budget nel Facebook Advertising e nelle Linkedin Ads. Però, dobbiamo tenere conto che un investimento maggiore nelle campagne pubblicitarie potrebbe azzerare tutta la marginalità che abbiamo sui prodotti o i servizi che offriamo.

Non posso negare che sia fondamentale utilizzare gli strumenti per individuare i nostri clienti ideali tramite la targetizzazione. Infatti, creando delle sponsorizzate riusciamo ad avere i dettagli della nostra audience tramite tool come Pixel di Facebook e Insight Tag di Linkedin.

Ma, una volta fatto, per ricontattare gli utenti nel corso del tempo, dobbiamo utilizzare tattiche meno costose. 

L’email marketing rimane il migliore strumento disponibile per ottimizzare il nostro investimento pubblicitario.

Vantaggi dell’Email Marketing

Sebbene molti pensino che l’email marketing sia una strategia poco efficace, le statistiche dimostrano l’esatto contrario. Infatti, il contatto diretto con il cliente attraverso le email porta diversi benefici:

      • Possiamo ricontattare l’utente senza limiti. Infatti, oltre all’abbonamento alla piattaforma di email marketing e al costo del nostro tempo, non ne abbiamo altri. Inoltre, sono costi che possiamo organizzare e programmare.

        • Ci garantisce riservatezza e intimità con il lettore permettendoci di risultare più persuasivi.

          • Ci permette di automatizzare i processi. Infatti, una volta che abbiamo impostato le nostre Email Automatiche, possiamo dedicarci all’analisi e alla strategia per monitorare e migliorare i risultati.

        I dubbi degli utenti

        Dobbiamo considerare che la maggior parte delle persone che impattano sul nostro messaggio pubblicitario per la prima volta, non hanno la possibilità di acquistare immediatamente. Infatti, potrebbero non avere la carta di credito sottomano; oppure hanno bisogno di valutare l’offerta e di confrontarla con altre. Ma poniamoci anche dei dubbi sul nostro operato: siamo stati abbastanza chiari nella stesura delle condizioni o dei termini di servizio?

        Ci possono essere diverse motivazioni che possono far rimandare l’acquisto, anche se il cliente è spinto dall’emotività.

        Inoltre, considera che ogni persona può essere in un momento di consapevolezza differente quando entra in contatto per la prima volta con il nostro brand. 

        Stava cercando il nostro prodotto online? Domanda consapevole. Oppure siamo stati noi bravissimi con la nostra campagna pubblicitaria a stimolare in loro la voglia di acquistare? Domanda latente.

        Se vuoi approfondire l’argomento degli interrogativi fondamentali per realizzare compagne pubblicitarie efficaci, puoi leggere il mio articolo al riguardo.

        Il target: la base per creare un Lead Magnet efficace

        Come sempre, dobbiamo investire su una buona analisi del target. Prima di pensare a che tipo di contenuto inserire nella nostra strategia dobbiamo porci le solite e indispensabili domande:

            • Cosa chiede il nostro pubblico?

            • Quali sono i bisogni e le necessità? 

          Per rispondere è indispensabile lavorare su una buona analisi delle chiavi di ricerca possiamo usare dei tool come Answer the pubblic o indagare la SERP di Google controllando le sezioni “People also ask” e “Ricerche correlate”.

          people also ask per lead magnet efficaci

          ricerche correlate per capire gli argomenti dei lead magnet

          Successivamente, è importante lavorare nelle community e nella ricerca online per scoprire le sfumature che ruotano intorno a determinate domande. L’obiettivo è intercettare le discussioni del nostro mercato di riferimento.

          Ultimo step: l’analisi della concorrenza. Infatti, non possiamo rinunciare a questo passaggio se vogliamo evitare di proporre qualcosa di già visto.

          L’originalità paga sempre, ma dipende! 

          Il mio consiglio è di rimanere fedeli alle cose che funzionano. Se per esempio avete un Ecommerce, potete sperimentare diversi Lead Magnet, ma solitamente lo sconto sul primo acquisto rimarrà la leva più potente.

          Quanti e quali tipi di Lead Magnet usare?

          La scelta della tipologia e della quantità di Lead Magnet dipende dalle necessità e dalle esigenze del tuo pubblico. Ecco alcuni esempi:

              • Ebook

              • Webinar

              • Prima parte di un video-corso

              • White paper

              • Statistiche e ricerche

              • Case study

              • Moduli e template

              • Sconti e versioni trial

            La scelta del Lead Magnet va di pari passo con la varietà delle esigenze delle persone e dalla fase del Funnel in cui andiamo a proporlo.

            Per l’inizio del Funnel, sconti, ebook e webinar sono ideali per le persone che ci hanno appena conosciuto, ovvero per un pubblico freddo.

            Per la necessità di concretizzare la conversione, il Lead Nurturing, invece, ci saranno altre soluzioni a seconda dei casi. Ovvero, ulteriori Lead Magnet, come le guide e i case study, permettono alle persone di avere a disposizione tutte le informazioni per convincersi ad acquistare.

            Idee per creare dei Lead Magnet

            Mi piace definire i Lead Magnet come golosi per le persone e veloci da realizzare per noi. Ecco alcuni spunti per aiutarvi a realizzarli.

            Prima idea

            Creiamo un database di link rilevanti alla nostra industria. Un Lead Magnet deve essere subito usufruibile e deve dare valore immediato. Questo significa anche far risparmiare tempo e fatica al proprio pubblico. Molte volte, infatti, le persone non sanno come cercare le giuste informazioni di cui hanno bisogno online.

            Facciamo un esempio: scrivo un articolo su alcune tattiche specifiche per la Customer Engagement, ovvero il coinvolgimento del pubblico. In questo caso, una lista ben curata di link verificati e in ordine di apprendimento potrebbe essere un Lead Magnet che aggiunge valore al mio articolo.

            Seconda idea

            Convertiamo l’articolo più popolare del nostro blog in un PDF. Questa è una risorsa davvero semplice. Prendiamo l’articolo più letto del nostro blog, e lo trasformiamo in un PDF graficamente curato. Infatti, cambiare il formato lo farà percepire come di maggior valore e permetterò all’utente di salvarlo e leggerlo offline o di stamparlo.

            Terza idea

            Prendiamo una serie di articoli che abbiamo scritto su un argomento e trasformiamoli in una mini guida.

            Quarta idea

            Realizziamo uno o più video tutorial dei nostri prodotti o servizi. Possiamo caricarli su YouTube in modalità nascosta e fornire il link via email. Inoltre, sono materiali perfetti anche per le inserzioni, se usati in remarketing.

            Quinta idea

            Prepariamo una breve sessione di domanda e risposta. Ovvero, prendiamo le 2-3 domande più comuni riguardo il nostro prodotto o servizio e rispondiamo in un video.

            Sesta idea 

            Concediamo del tempo offrendo una consulenza gratuita. Ti consiglio, però, di fare attenzione perché è quasi sempre un’arma a doppio taglio, in particolar modo se la usi su pubblico freddo.

            Come si fa a implementare un Lead magnet sul sito? 

            Se utilizzi uno strumento di email marketing professionale come Klaviyo puoi creare dei pop-up. Questi possono funzionare in uscita, cioè quando l’utente sta per abbandonare il sito, o in entrata quando si carica la pagina web. In alternativa, possiamo inserire dei banner negli articoli del nostro blog che hanno come link l’atterraggio su un form di contatto.

            Infine, si può aggiungere un copy sopra ai form che metta in risalto il download del nostro Lead Magnet.

            Per concludere, qual è il migliore Lead Magnet?

            Quello che risolve i problemi del nostro target e che converte la miglior qualità di contatti, al costo più basso.

            I Lead Magnet rientrano nelle strategie di Email Marketing e queste, come avrai capito, sono delle attività da non trascurare. Ogni progetto online necessita di avere l’Email Marketing come alleato principale. 

            Posso aiutarti ad ottimizzare al massimo i tuoi investimenti sfruttando il potere della comunicazione diretta con il cliente attraverso le email.

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