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Klaviyo o Mailchimp: 2 piattaforme di email marketing a confronto

AUTORE

Emanuela Incarbone
Sono una progettista. Creo strategie in analogico per la conquista del mondo digitale :)

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Per garantire l’efficacia di una strategia di email marketing, è indispensabile avere: un approccio creativo, un piano di comunicazione su misura per le esigenze del tuo target, processi automatizzati, un calendario ben pianificato e un’analisi dettagliata e accurata dei dati.

Ecco perché diventa CRUCIALE selezionare la miglior piattaforma di email marketing per eCommerce sul mercato. Un buon strumento può davvero fare la differenza tra un’efficacia ottimale o meno della tua strategia.

In questo articolo, faccio un confronto tra due delle più rilevanti piattaforme di email marketing specifiche per l’eCommerce: Klaviyo e Mailchimp. L’obiettivo è guidarti nella scelta dello strumento più adeguato.

Klaviyo VS Mailchimp: email marketing per eCommerce

Klaviyo e Mailchimp sono due strumenti di email marketing. Prima di metterli a paragone, però, voglio farti una breve introduzione su queste due piattaforme.

Mailchimp

Mailchimp ha la propria sede in Atlanta ed è stato fondato nel 2001. Nel novembre 2021 viene acquistato da Intuit (TurboTax, Mint, CreditKarma) con l’obiettivo di fornire un servizio basato sull’intelligenza artificiale per piccole e medie imprese interessate alla crescita dei clienti end-to-end.

Klaviyo

Klaviyo è più recente in quanto la società è stata fondata nel 2012 a Boston.

È interessante sapere che il logo di Klaviyo è stato cambiato a seguito del successo della piattaforma. Quello che vediamo adesso ha come obiettivo quello di trasmettere i valori del Brand. Infatti, la bandiera sta a indicare le principali qualità dello strumento: leadership, proprietà dei dati e velocità di sviluppo.

Meglio Mailchimp o Klaviyo?

Ora che abbiamo introdotto la storia di queste due società, passiamo ad analizzarne i dati tecnici.

Prezzi

Sicuramente Mailchimp, per iniziare, è uno strumento meno costoso rispetto a Klaviyo, ma non risulta adatto per un e-commerce o un’azienda che vuole aumentare il volume delle email.

Infatti, in questo caso Mailchimp diventa davvero costoso nel tempo, quando si iniziano ad avere database “importanti”, perché richiede un costo per tutti gli utenti iscritti e pure per le loro cancellazioni.

Facilità d’uso

MailChimp sicuramente segna un goal per quanto riguarda la UI/UX. Infatti, presenta prompt guidati per aiutare i nuovi clienti a iniziare.

L’interfaccia di klaviyo può sembrare più ostica all’inzio, ma ci si abitua MOLTO velocemente, e la cosa più interessante è che oltre ad avere tantissimi flussi automatici già settati per te, ti offre spunti strategici e comunicativi in ogni email che compone il flusso.

 

Integrazioni e partnership

Un ulteriore punto a favore per Mailchimp riguarda le sue oltre 300 integrazioni, sebbene abbastanza basilari, mentre Klaviyo ne offre meno, ma decisamente di maggiore qualità.

Un esempio pertinente riguarda l’integrazione con Facebook advertising: non solo per la lista principale (come nel caso di Mailchimp), ma anche per i segmenti dinamici, permettendo di creare qualsiasi segmento desiderato e farlo diventare un pubblico per le tue Facebook Ads!

Digital marketing email marketing con Klaviyo

Confronto piattaforme di email marketing per eCommerce

Passiamo ora ad alcuni confronti tra le due piattaforme.

Recezione email

Klaviyo risulta migliore per l’esperienza di migrazione in quanto rispetto a Mailchimp non causa un inappropriato riscaldamento dell’IP. Inoltre, Klaviyo sembra portare un migliore posizionamento della posta in arrivo e un ROI più forte.

Liste e Segmenti illimitati con Klaviyo

Mailchimp sarà intuitivo, ma offre un generatore di segmentazione decisamente troppo semplificato per gli e-commerce in crescita. Infatti, le metriche di Mailchimp sono solo 5, mentre Klaviyo può supportare dimensioni di segmento illimitate.

Analisi e reportistica

I report della dashboard di MailChimp sono limitati alla generazione di entrate, ovvero non c’è la possibilità di suddividerli per fonte (campagna o automazione). Inoltre, il loro modello di attribuzione non può essere personalizzabile e ha una finestra di 30 giorni.

Per Klaviyo invece l’anali dei dati è un “ossessione”, troverai decine di report già pronti e la possibilità di personalizzazione che nessun’altra piattoforma di email marketing può darti. Potrai anche personalizzare la finestra di attribuzione e monitorare i risultati di Flussi automatici e campagne email in modo semplice ed efficiente.

Automazioni

Mailchimp ha un’automazione ancora troppo poco flessibile perché basata solo su “tag” e “pubblico”. Questo rende complicato creare flussi più dettagliati. Inoltre, alcuni flussi chiave di automazione per e-commerce non sono personalizzabili. 

L’ultimo punto a sfavore di Mailchimp su questa funzionalità è l’imposizione di trigger predefiniti (le condizioni per cui un flusso automatico si attiva e invia le email) non lasciando creare esperienza personalizzate sulla base di API Custom Events o Customer Journeys.

Con Klaviyo invece le possibilità sono infinite!, hai a disposizione una libreria di flussi già pronti all’uso o potrai costruirli basandoti su metriche relative:

  • alle email (apertura, click ecc)
  • su metriche legate all’ecommerce (valore degli ordini, numero di ordini ecc)
  • azioni importanti (qualsiasi! carrello, visualizzazione prodotto ecc)
  • segmenti dinamici (che soddisfazione delle condizioni)
  • liste statiche
  • metriche preditive (questa è una bomba), klaviyo ti permette di prevedere quando un utente farà il prossimo ordine, basadosi sull’intelligenza artificiale e lo storico del cliente.

Generatore di modelli per le Newsletter

Klaviyo’s Showcase consente di vedere ed utilizzare modelli ad alte prestazioni per le nostre email. Quelli di Mailchimp non hanno nessuna equivalenza con questi, anzi, spesso l’editor ha blocchi e bug.

Moduli di iscrizione: tutto più facile con Klaviyo!

I moduli di iscrizione Klaviyo possono essere facilmente attivati sulla base altamente specifica dell’attività o comportamento del cliente.

Si possono creare facilmente popup multi-step, offerte riservate (cioè visibili solo ad alcune liste)

Invece, MailChimp ha un generatore di moduli estremamente limitato.

In cosa vince Klaviyo?

Come avrai intuito dai capitoli precedenti, Klaviyo permette alle aziende e agli ecommerce di crescere e rimanere al passo con il loro successo. Però, voglio fornirti ancora qualche dato a favore di questo strumento.

Scalabilità

Klaviyo ha dimostrato di poter aiutare i marchi più piccoli o nuovi a diventare attività multimilionarie (ad es. ColourPop, Steve, Madden, Voci all’aperto).

Inoltre, non ha limiti di quantità dati che possiamo archiviare; mentre Mailchimp è limitato in questo.

Data science e analisi predittiva di Klaviyo

Klaviyo offre funzionalità di data science che Mailchimp non offre. Per esempio, ha le funzionalità di benchmarking per tenere traccia delle prestazioni di un gruppo e identificare i modi per ottimizzare il loro programma di marketing.

Inoltre, la suite di data science di Klaviyo, si ha il supporto da un team di oltre 140 data scientist e ingegneri ML, tutto incluso senza costi aggiuntivi.

Perché Klaviyo è la piattaforma di email marketing per gli ecommerce

Scegliendo Klaviyo (di cui sono partner) puoi sfruttare di una serie di strumenti e dati, INCREDIBILI per gli ecommerce per massimizzare il ritorno sull’investimento. Ecco i principali:

  • Segmentazione del database, attraverso dati proprietari e integrati, per conoscere (in diretta) il buyer journey dei clienti. In questo modo, riuscirai a inviare comunicazioni PERTINENTI;
  • Flussi automatici che ottimizzano il nostro tempo e di aumentano la pertinenza delle nostre comunicazioni (e offerte);
  • Dati e test per migliorare costantemente le performance;
  • Reportistica per monitorare l’efficacia delle nostre KPI e per validare la strategia che abbiamo adottato;
  • Collegamento al database email e ai pubblici Facebook per le sponsorizzate per ottimizzare al massimo il budget pubblicitario.

La mia esperienza

Come Digital Strategist ho deciso di essere partner di Klaviyo in quanto mi fornisce una serie di strumenti indispensabili per costruire percorsi di acquisto efficienti intorno ai clienti.

Con questa piattaforma posso progettare sequenze di email marketing e campagne pubblicitarie per portare i clienti a spendere di più e più spesso. Hai bisogno di una consulenza di marketing per il tuo eCommerceParliamo del tuo progetto!

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