Consulenza Digital Marketing
Sei presente online in diversi canali ma non riesci a raggiungere i tuoi obiettivi, né tantomeno hai una strategia?
Fai fatica a destreggiarti nel mondo dell’advertising e delle campagne pubblicitarie e investi troppo senza grandi ritorni economici?
Come ripeto spesso, oggi essere presenti (e basta) online non basta più: occorre saperci stare e soprattutto occorre farlo in modo strategico. Una strategia di Digital Marketing non si limita all’apertura e al presidio dei social, o al lancio di una sponsorizzata ogni tanto, è molto molto di più.
Il Digital Marketing è quella parte del marketing che si occupa di creare strategie performanti attraverso i supporti digitali.
Non sono solo i social, ma anche il blog, le mail, la messaggistica istantanea e le newsletter. Tutta quella comunicazione che passa dal mondo del web e che, oggi più che mai, è un asset strategico per il tuo business.
Riuscire a creare una strategia che integri tutti questi canali – o parte di essi – in modo corretto non è facile, ma io posso aiutarti a farlo.
Perché una consulenza di Digital Marketing
In un mondo che corre veloce e dove l’utilizzo delle piattaforme e degli strumenti digitali è sempre più importante, occorre sapere esattamente come muoversi e come sfruttare al massimo le potenzialità di questi strumenti, senza lasciare nulla al caso.
Affidarti ad un consulente qualificato ti aiuterà a definire le corrette strategie di advertising e a raggiungere i tuoi obiettivi con il giusto investimento e impiego di risorse, ti eviterà errori e ti permetterà di raccogliere i frutti del tuo investimento.
Scegliere un consulente di Digital Marketing in grado di creare per te delle campagne pubblicitarie mirate e performanti e che sappia monitorarne i risultati è più che mai importante.
Progetti in cui credo
Cosa farò per te
Ascolterò le tue esigenze e costruirò una strategia di Digital Marketing mirata ed efficace. Inizierò con un’analisi generale dello stato della digitalizzazione della tua azienda, della tua reputazione online, del mercato e dei dati disponibili.
Analizzerò attentamente le tue metriche e prenderò con te le decisioni migliori finalizzate al raggiungimento dei tuoi obiettivi di business. Mi occuperò della gestione operativa e di tutta la parte tecnica dell’advertising, ottimizzerò i budget e ti fornirò report puntuali e accurati.
Emanuela è una professionista competente, un concentrato di idee, talento ed energia.
Ha la grande capacità di identificare rapidamente le azioni necessarie e di portarle a termine mantenendo sempre il focus. E’ veloce di pensiero ed è molto prolifica.
Da quando abbiamo iniziato a collaborare il mio e-commerce ha avuto una crescita progressiva.
Cinque stelle strameritate!
Ogni azienda è unica, per questo non è possibile creare strategie preconfezionate che funzionino per tutti.
Il mio lavoro si basa proprio su questo concetto fondamentale: non esistono soluzioni univoche per esigenze specifiche. Non esistono strade vincenti uguali per tutti.
L’analisi dei dati, unita all’esperienza, è l’unico modo serio per approcciare il web in modo efficace, perché riduce al minimo gli sprechi e si focalizza solo sulle questioni importanti.
Svilupperò la tua Consulenza Digital Marketing in quattro fasi:

Analisi

Pianificazione

Operatività

Misurazione
✓ Analisi
In questa parte iniziale prenderò in esame tutti gli aspetti più importanti dello stato attuale della tua comunicazione online. Sarà importante analizzare il tuo mercato, l’operato dei tuoi competitor, i punti di forza e di debolezza del tuo brand, la tua potenziale audience e quello che si dice di te online.
Analizzerò i tuoi profili social e le statistiche (Analytics) quantitative e qualitative degli accessi al sito, le performance delle passate campagne pubblicitarie e tutto quello che può servire a definire in modo chiaro obiettivi, buyer personas, budget e canali da sviluppare.
✓ Pianificazione
In questo secondo step analizzeremo insieme i punti focali del progetto online per individuare degli obiettivi strategici misurabili e le tue aspettative di ROI (ritorno dell’investimento).
Pianificherò le azioni da compiere in un piano strategico che prenda in considerazione tutti gli aspetti critici e fondamentali per il tuo brand, definendo concretamente le tattiche da adottare a livello operativo.
✓ Creazione
In questo terzo step svilupperò la tua campagna pubblicitaria online partendo dal piano editoriale, documento fondamentale per creare un piano crossmediale di contenuti di valore. In questo piano andrò a definire informazioni e modalità per la pubblicazione dei post sui social o sul tuo blog, gli strumenti più adatti ad attirare l’attenzione del tuo pubblico (foto, grafiche, video, stories…), la frequenza di pubblicazione e gli intenti comunicativi. Senza mai dimenticare l’email marketing, che con la giusta strategia ti aiuterà a trasformare il traffico a pagamento in traffico di proprietà.
✓ Misurazione
La fase della misurazione è tra le più importanti per capire, verificare e modificare le strategie messe in campo. Definendo insieme i KPI (indicatori di performance) da monitorare, terrò sotto controllo l’andamento delle tue campagne, misurando sempre i risultati ottenuti e fornendoti report puntuali e dettagliati.
Come funziona l’algoritmo di Facebook
Ogni volta che visualizziamo la nostra sezione Notizie di Facebook, il sistema può potenzialmente mostrarci centinaia di notizie pubblicate dagli amici, dalle Pagine o dai gruppi che stiamo seguendo. Come decide quindi Facebook quali contenuti mostrarci per primi? Usa il suo algoritmo.
Lead Magnet, consigli per crearne di efficaci
Perché è così importante acquisire il contatto email delle persone? Perché per costruire un ecosistema di marketing online sostenibile, dobbiamo mettere in atto delle strategie in grado di abbattere i costi di acquisizione del traffico.
Perché fare Advertising su LinkedIn?
LinkedIn è un social network diverso da tutti gli altri, spesso poco amato ma davvero efficace per chi vuole diventare più produttivo e avere successo nel campo professionale.