La pandemia ha portato le aziende a ragionare sull’importanza della comunicazione online con i propri utenti per farli sentire meno soli in questo periodo difficile. Attraverso l’engagement, ovvero il coinvolgimento del cliente, i brand hanno avuto la possibilità di creare delle relazioni ancora più forti con il proprio target di riferimento.
Ma quali sono le tecniche per riuscire a creare una relazione di vicinanza con il proprio pubblico? Ti svelerò qualche trucco per comunicare sui social in modo efficace.
Cos’è e perché è importante l’engagement?
Coinvolgere il proprio target è una delle migliori strategie di comunicazione online in quanto permette di creare un legame e una connessione profonda con gli utenti. Infatti, la vicinanza e la connessione con i clienti porta ad una maggiore fidelizzazione e ad una diminuzione del tasso di abbandono da parte della customer base.
Durante la pandemia molte aziende hanno iniziato ad investire maggiori risorse e tempo per assicurare ai propri clienti delle esperienze di qualità per soddisfare i loro bisogni e le loro aspettative.
Ho scritto un articolo al riguardo nel blog di Noiza portando alcuni esempi delle migliori inserzioni che abbiamo creato per i nostri clienti.
Quali sono i valori che coinvolgono gli utenti?
La connessione emotiva è la base delle strategie di engagement in quanto gli utenti cercano brand che possiedano dei valori allineati con i loro. Infatti, questa aumenterebbe la Brand Awareness, ovvero la conoscenza del marchio.
Quindi, è importante lavorare sulla propria Brand identity e saperla comunicare correttamente nel modo più efficace.
Sicurezza e protezione
Se hai un negozio fisico o online, assicurati di trasmettere la tua capacità di controllo della tua catena di approvvigionamento e l’applicazione delle norme di sicurezza.
Trasparenza
I clienti vogliono sapere che agisci responsabilmente facendo del bene alla comunità, compresi i tuoi dipendenti. Infatti, chi lavora per te può essere la tua migliore pubblicità.
Coerenza
L’identità del tuo brand deve essere ben chiara e coerente in tutte le tue comunicazioni. Per esempio, assicurati di usare sempre lo stesso tono di voce.
Comunicazione proattiva
Mantieniti aggiornato sulle notizie recenti e non aver paura di dare la tua opinione.
Ricorda: spesso il silenzio è controproducente perché viene facilmente confuso con il disinteresse.
10 tips per una strategia di engagement efficace sui social
Sii autentico
Nei tuoi messaggi non dimenticare di mettere in campo l’empatia e la solidarietà nei confronti dei tuoi clienti. Devi riuscire a comprendere i loro bisogni e fornire delle soluzioni in linea con la tua identità.
Rafforza il customer engagement
Condividi notizie rilevanti nel tuo settore di appartenenza sfruttando la potenzialità dei social per connetterti con loro.
Assicurati di personalizzare i testi e le creatività a seconda della piattaforma che utilizzi: ogni canale ha il suo linguaggio, come l’uso degli hashtag su Instagram a differenza di quelli di Facebook
Piano editoriale con uno sguardo all’attualità
Rimani informato sul mondo che ti circonda e inserisci nel tuo piano editoriale delle news recenti che possono ben esprimere i tuoi valori.
Monitora costantemente i feedback che ricevi e cerca di rispondere in modo esaustivo ed empatico.
Potenzia l’assistenza per aumentare l’engagement
Le persone hanno bisogno di sentirti presente. Quindi, attiva un sistema che permetta alle persone di comunicare velocemente con te: puoi usare la chat di messenger, oppure puoi attivare un profilo WhatsApp Business.
Monitora le tendenze degli acquirenti
Concentrati sui prodotti che stanno suscitando maggiore interesse, anche se non generano un grosso fatturato.
Una volta acquisito il cliente avrai un canale di comunicazione agevolato per proporgli altri servizi e/o prodotti.
Imposta aspettative realistiche
Se hai un negozio online, per esempio, installa un pop-up che si apre non appena l’utente visita il tuo store per comunicare qualsiasi aggiornamento. Infatti, il cliente preferisce essere consapevole di possibili ritardi nelle spedizioni o avrà la sensazione di essere stato ingannato.
Usa le FAQ
Prepara una lista di risposte alle domande che i tuoi clienti potrebbero porti, e fornisci più dettagli e rassicurazioni possibili nelle tue risposte.
Fai crescere il tuo database email
La pandemia ha portato gli utenti ad acquistare sempre di più nelle piattaforme Ecommerce. Quindi, diventa di vitale importanza avere un contatto diretto e “riservato” con i tuoi clienti e potenziali clienti. Un’ottima strategia di email marketing può aiutarti a potenziare la tua attività quasi a costo zero.
Ospita eventi live streaming
Prova ad organizzare dei webinar o sessioni in diretta per coinvolgere il tuo pubblico e metterlo in contatto con il tuo brand. Questa strategia può essere anche un’ottima soluzione nel caso tu debba annullare o posticipare qualche evento/corso.
Engagement con le storie: sfrutta il loro potere
Oltre ai post con video e foto, puoi usare le storie su Facebook e Instagram per interagire virtualmente con i clienti nuovi ed esistenti in modo personale.
Condividi contenuti autentici, fai annunci, incoraggia le persone a visitare il tuo sito web e mostra il “dietro le quinte” per continuare a coinvolgere la tua community.
L’engagement è solo una delle strategie di digital marketing che puoi mettere in atto per la crescita del tuo business.