La pubblicità su Facebook e Instagram durante il Coronavirus

In questo articolo che ho scritto per il Blog di Noiza cerco di darti qualche consiglio per gestire la tua comunicazione online, (soprattutto sui i Social) e contrastare il periodo difficile che stiamo vivendo.

La prima cosa da fare è sicuramente fermarsi un attimo a pensare, e la domanda da porsi è:

Cosa si aspettano dalla mia azienda le Persone?

Sicurezza e protezione

Se hai un negozio fisico o online, le persone vogliono essere certe che hai il controllo della tua catena di approvvigionamento e che rispetti le norme di sicurezza.

Trasparenza

Vogliono essere certe che la tua azienda agisce responsabilmente, che fa del bene alla comunità (compresi i tuoi dipendenti).

“Valore” reale

Si aspettano un tuo contributo, cosa può fare la tua azienda per dare una mano?

Comunicazione proattiva

In questi casi il silenzio è controproducente perché viene facilmente confuso con il disinteresse.

Ecco cosa puoi fare:

  • Sii autentico, prepara un messaggio sincero, empatico, di solidarietà usando parole semplici e rassicuranti

  • Mantieni un contatto proattivo e frequente con i tuoi clienti

    Condividi notizie rilevanti nel tuo settore di appartenenza tramite e-mail, sito web, Facebook, Instagram o qualsiasi altro mezzo che usi generalmente per connetterti con loro.

    Ricordati di personalizzare i testi e le creatività a seconda della piattaforma che utilizzi: ad ogni canale, il suo linguaggio.

  • Rimodella il piano editoriale verso l’attualità

    Monitora costantemente i feedback e cerca di rispondere in modo esaustivo, tenendo presente sempre che le persone sono spaventate e nervose.

  • Potenzia l’assistenza

    Se ancora non l’hai fatto, attiva un sistema che permetta alle persone di comunicare velocemente con te, puoi usare la chat di messenger è facile da istallare ed è gratuita, oppure puoi attivare un profilo WhatsApp Business.

  • Monitora attentamente le tendenze dei consumatori perché emergono sempre nuovi spazi di domanda

  • Dei servizi e/o prodotti che offri, quali sono adatti da proporre in questo momento e quali no?

    Concentrati su quelli che puoi vendere oggi, anche se non generano un grosso fatturato.
    Una volta acquisito il cliente, avrai un canale di comunicazione agevolato per proporgli altri servizi e/o prodotti che a “freddo” non comprerebbe.

  • Imposta aspettative realistiche

    Se hai un negozio online per esempio, installa un pop-up che si apre non appena l’utente atterra sul tuo store, comunicagli che spedisci, ma che potrebbero esserci ritardi che li terrai aggiornati passo passo sullo stato del loro ordine.

  • Usa le FAQ

    Prepara una lista di risposte alle domande che i tuoi clienti potrebbero porti, e fornisci più dettagli e rassicurazioni possibili nelle tue risposte.

  • Trasforma il traffico a pagamento in traffico di proprietà, cioè fai crescere il tuo database email

    Ora più che mai, curare la propria lista contatti è di vitale importanza perché:

    • ti permette di avere un contatto diretto e “riservato” con i tuoi clienti e potenziali clienti;
    • ti aiuta a rilanciare la tua attività quasi a costo zero.
  • Ospita eventi live streaming per rimanere in contatto con i tuoi clienti

    Nel caso in cui tu debba posticipare o annullare qualche evento/corso in programma, prova a organizzare un webinar o sessioni in diretta sui canali social.

  • Più interazioni grazie alle Storie

    Oltre ai post con video e foto, puoi usare le storie su Facebook e Instagram per interagire virtualmente con i clienti nuovi ed esistenti in modo personale.

    Condividi contenuti autentici, fai annunci, incoraggia le persone a visitare il tuo sito web e mostra i momenti del dietro le quinte per continuare a coinvolgere la tua community.

Abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri clienti di condividere alcune delle loro migliori inserzioni, le trovi sul blog di Noiza.

Vai subito a curiosare per trovare qualche spunto per la tua attività e se hai bisogno di me, mi trovi QUI!

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Chi sono?

Sono una progettista.
Creo strategie in analogico per la conquista del mondo digitale 🙂

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